Filtro agenda / Didattica

Little Mart / Laboratori per famiglie con bambini e ragazzi

Evento segnalato da Mart
Fiori d'acqua, 3 ottobre (Foto dal sito ufficiale)
Fiori d'acqua, 3 ottobre (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 03 a Dom. 25 ottobre 2020
Dove: Mart, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn)
Note: Tariffa di partecipazione ai laboratori Little Mart (ad eccezione delle attività del 3, 17 e 24 ottobre, gratuite): € 5 a bambino, gratuito per gli adulti accompagnatori / Fino ai 6 anni è obbligatoria la presenza di un familiare / I laboratori al Mart di Rovereto accolgono fino a un massimo di 6 famiglie. Informazioni.e prenotazioni: Area educazione e mediazione culturale del Mart, Corso Bettini 43, Rovereto, T. 0464.4541135-108, education@mart.tn.it (dal lunedì al venerdì mattina), tel. 0464.438887 (dal venerdì pomeriggio alla domenica)
Sito web: www.mart.trento.it/martnews

Al Mart con i bambini:

Sabato 3 ottobre 2020
ore 14.30-15.30 e 15.30-16.30
Rovereto, Largo Vittime delle Foibe (in caso di pioggia: Casa d'Arte Futurista Depero, via Portici)
Fiori d'acqua
a cura di Annalisa Casagranda.
Anche quest’anno il Mart partecipa al festival Nuvolette con un laboratorio gratuito in piazza che, in caso di pioggia, si terrà alla Casa d’Arte Futurista Depero. Dedicato al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto, il Festival si tiene nel centro storico di Rovereto dal 1 al 4 ottobre e protagonisti dell’edizione 2020 sono i fiori. Questo laboratorio propone la creazione di una coloratissima ninfea galleggiante ispirata all’arte futurista di Fortunato Depero e Giacomo Balla. Per bambini a partire dai 6 anni.

Domenica 4 ottobre 2020
ore 15.00-16.30
Mart, Area educazione
Storie d'artista: Henri Matisse
A cura di Annalisa Casagranda.
Prosegue il ciclo di incontri a cadenza mensile in collaborazione con Mart Shop, il bookshop del Mart, che presenta alcuni libri per bambini dove sono protagonisti gli artisti. Il terzo appuntamento è dedicato a Il giardino di Matisse, un albo illustrato ispirato ai collage realizzati dall’artista francese negli ultimi anni della sua carriera. Nel laboratorio si ritagliano e accostano semplici forme di carta colorata per creare un fantasmagorico giardino di carta. Dai 3 ai 10 anni.

Domenica 11 ottobre 2020
ore 15.00-16.30
Mart, Area educazione
A caccia d'impronte
A cura di Annalisa Casagranda.
Un laboratorio, ispirato al lavoro dell'artista Giuseppe Penone, che invita i bambini a esplorare gli spazi del Mart “a caccia di impronte”. Le diverse textures trovate all’aperto vengono “catturate” utilizzando tecniche come il frottage e il calco di plastilina, usato quindi come matrice per stampare. Alla fine dell’attività, tutte le stampe e i disegni vengono ritagliati e incollati su cartoncini per formare un personale campionario di impronte. Dai 3 ai 10 anni.

Sabato 17 ottobre 2020
ore 15.00-16.30
Mart, Area educazione
Non credo ai miei occhi
A cura di Annalisa Casagranda.
Questo laboratorio gratuito, organizzato in occasione dell’evento Informatici Senza Frontiere, propone la creazione di un quaderno illustrato con la tecnica del collage, ispirato agli effetti ottici resi possibili dalla sovrapposizione di un foglio trasparente stampato con una speciale griglia e di alcuni disegni in bianco e nero. Muovendo questo “filtro ottico” davanti ai disegni, i bambini scoprono sorprendenti effetti dinamici. Dai 5 ai 12 anni.

Domenica 18 ottobre 2020
ore 15.00-16.30
Mart, Area educazione
Lucigrafie
A cura di Claudia Marini e Maddalena Tomasi.
L’associazione 10x12 torna al Mart con un nuovo progetto per i più piccoli: disegnare con la luce nell’aria muovendo tutto il corpo per poi scoprire quali tracce luminose sono state registrate dalla fotocamera. I bambini giocano con la luce e il buio, sperimentando la magia della fotografia. Dai 3 ai 7 anni.

Sabato 24 ottobre 2020
ore 15.00-16.30
Mart, Area educazione
Patterns
A cura di Annalisa Casagranda.
In occasione dello U|man Festival, organizzato dalla Rete degli Studenti Universitari del Trentino, l’Area educazione propone un laboratorio gratuito per bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti. Grandi e piccoli potranno divertirsi a creare composizioni colorate caratterizzate dalla ripetizione di forme, come nella stampa di tessuti o di altre superfici decorate, utilizzando varie tecniche: dallo stencil ai timbri, dal frottage al collage.

Domenica 25 ottobre 2020
ore 15.00-16.30
Mart, Area educazione
Le maschere del bosco
A cura di Annalisa Casagranda.
Quale creatura del bosco vorresti essere? Aspettando Halloween, un laboratorio sulla costruzione di originali maschere che hanno per soggetto gli animali. Con cartone di riciclo e carte colorate si impara a creare musi di uccelli dalle piume appariscenti, di volpi baffute e di altre simpatiche creature selvatiche. Dai 5 ai 12 anni.

Domenica 1 novembre 2020
ore 15.00-16.30
Mart, Area educazione
Storie d’artista: Sonia Delaunay
Il quarto appuntamento del ciclo in collaborazione con Mart Shop è dedicato ai coloratissimi patterns dei dipinti e delle creazioni tessili di Sonia Delaunay. Dai 3 ai 10 anni. Preno: education@mart.tn.it. Fine sett. 0464 438887.


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising