Filtro agenda / Didattica

William Forsythe's Improvisation Technologies ( * Evento annullato)

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Foto di E. Katz)
- (Foto di E. Katz)
Data: da Ven. 17 a Dom. 19 aprile 2020
Dove: CID - Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini, Rovereto (Tn)

"Improvisation Technologies" è il metodo di William Forsythe, che insegna ai ballerini a improvvisare utilizzando idee di linee e forme. L’invito è a concentrarsi sia sull’interno che sull’esterno: nello stato presente del ma anche vero lo spazio che lo circonda. Un metodo al quale i partecipanti saranno introdotti e che poi sarà approfondita attraverso la pratica su una partitura accordata per poi concludersi con un’intera giornata dedicata all’improvvisazione, un allenamento prezioso per la ricerca di nuove soluzioni. 

Chiedo ai miei studenti di essere di essere pronti a fare del proprio meglio, a seguire la propria attenzione, lasciando che sia fonte di ispirazione. Lavoriamo cercando di allenare la nostra mente per rimanere veloci e aperti alle nuove idee che arrivano in tempo reale, sapendo riconosce il momento di infrangere le regole e creare un attimo di eccezionalità. W.F.

David Kern
Danzatore e coreografo, nasce a New Orleans nel 1959. Inizia a ballare all’età di 16 anni a Los Angeles per poi continuare la sua formazione nel balletto di San Francisco, dove entra in contatto e impara da alcuni tra i più grandi maestri dei tempi dei Ballets Russes: Alexandra Baldina Koslov, Anatole Vilzak, Andrei Tremaine, Eric Bruhn, Brian Shaw, Marge Champion, Michael Smuin, Lew Christensen e altri. Questa esperienza, aggiunta agli otto anni di danzatore del San Francisco Ballet, l’hanno preparato per l’incontro con William Forsythe nel 1986. Successivamente si unisce al Balletto di Francoforte di Forsythe, dove copre dei ruoli per le opere: Impressing the Czar, Slingerland, The Loss of Small Detail e molte altre. Continua a lavorare con Forsythe mentre inizia parallelamente la sua carriera come coreografo free-lance.
Nel 2005 si unisce alla nuova compagnia creata da Forsythe dove, oltre che ad esibirsi, scrive testi e canzoni. Nel 2015 Kern si trasferisce in Israele, dove partecipa al Zirat Machol Festival sia nel 2016 che nel 2017, co-creando Because We Love You e Dog walkers insieme a Tamar Lamm.
Fa parte del corpo insegnante dell’Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme e del Seminar Kibbutzim di Tel Aviv. 

Informazioni e iscrizioni:
www.centrodelladanza.it


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising