Filtro agenda / Didattica

Vivere nell’incertezza con fiducia, saggezza e compassione

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 17 gennaio 2021
Dove: web (*)
Orario: ore 9.00 - 12.30; 16.00 -19.30 / online, piattaforma Zoom
Note: Quota di partecipazione: 50 € (+ 15 € di quota associativa annuale per i non soci) / Info e prenotazioni a info@kushi-ling.com oppure sul sito. Riceverai il link per accedere al evento / Termine iscrizioni 15 gennaio

Ritiro Zoom con Mario Thanavaro.

Come insegna il venerabile Ajahn Chah:  “Quando la mente non è libera, si lascia influenzare da qualsiasi oggetto mentale le capiti di sperimentare. In altre parole, non ha un rifugio, è incapace di dipendere veramente da se stessa. In questa situazione, quando ricevete una piacevole impressione mentale diventate allegri o diventate tristi quando l’oggetto mentale è spiacevole. Così la mente dimentica se stessa. La mente originale, invece, è al di là del bene e del male, poiché questa è la natura originale della mente. È un’illusione essere felici per aver sperimentato un oggetto mentale piacevole. È un’illusione essere tristi per aver sperimentato un oggetto mentale spiacevole. Gli oggetti mentali sorgono con il mondo, sono il mondo. Danno l’avvio alla felicità e alla sofferenza, al bene e al male, e a tutto ciò che è soggetto all’impermanenza e all’incertezza. Quando vi separate dalla mente originale, tutto diventa incerto: solo una catena interminabile di nascita e morte, dubbi e apprensioni, sofferenza e fatica, senza la possibilità di fermare, di far cessare tutto ciò. È questa la ruota eterna delle rinascite.”

Durante il ritiro alterneremo  momenti di raccoglimento, riflessione, meditazione silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto. Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo  il piacere e la gioia di vivere e di amare.

Mario Thanavaro: E’ stato per sei anni abate del primo monastero Theravada in Italia. Ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Buddhista Italiana ed è stato vicepresidente della fondazione Maitreya. Ha ricevuto i precetti Mahayana nel 1995  e alcune iniziazioni vajrayana da rinomati maestri tibetani tra i quali Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso,  Kirti Tsenshab Rinpoche. Ritornato allo stato laicale dopo 18 anni di vita monastica è un qualificato maestro di meditazione vipassana; tiene conferenze, seminari e ritiri in tutt’ Italia.

Informazioni complete e iscrizioni:
www.kushi-ling.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising