Filtro agenda / Didattica

Accademia dell’Euregio 2021

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 28 a Ven. 21 maggio 2021
Dove: online (*)
Note: È possibile iscriversi, entro il 7 maggio, attraverso la relativa pagina sul sito del GECT

Riparte a fine maggio il percorso di alta formazione politica dedicato a 30 giovani trentini, sudtirolesi e tirolesi.
La prima tappa a Levico Terme e Pieve Tesino dal 28 al 30 maggio 2021.

Accademia dell’Euregio 2021: Storia, politica e diritto

L'Accademia dell'Euregio è un format biennale, nato nel 2015 e organizzato dal Gect/Evtz avvalendosi della collaborazione di vari enti, tra cui la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Scopo dell'iniziativa è quello di diffondere tra i giovani una maggiore consapevolezza sulle ragioni profonde che hanno dato avvio a questo esperimento di collaborazione transfrontaliera, selezionando a tal fine 30 ragazzi e ragazze under 35, non necessariamente già formati sui temi dell'Euregio, ma che dimostrino una sensibilità aperta al dialogo e alla comunanza di orizzonte a livello euregionale.

Il progetto vuole fornire ai partecipanti alcuni argomenti concreti a sostegno della loro sensibilità di partenza, creando uno spazio di apprendimento e confronto non retorico su alcuni dei temi fondamentali dell'Euregio attraverso l’ascolto di voci e di testimonianze autorevoli per poterne valutare con cognizione di causa le potenzialità e anche i limiti.
Un percorso, articolato in tre tappe che toccheranno anche geograficamente le diverse province di questa terra di confine, che prenderà il via nel week-end del 28 - 30 maggio 2021 a Levico Terme e Pieve Tesino. Il primo appuntamento sarà interamente dedicato alla scoperta della storia, della politica e del diritto dell'Euregio.

PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 90 euro per l‘intero ciclo di appuntamenti (comprende la partecipazione, vitto, alloggio e trasferimenti nell‘ambito del programma). Si possono iscrivere persone sotto i 35 anni che conoscano l‘italiano e il tedesco (livello consigliato B1). Per partecipare è necessario compilare il modulo che si trova sul sito del GECT a questo link e allegare un curriculum vitae.

CICLO DI WEBINAR
In occasione di questa nuova edizione dell’Accademia dell’Euregio la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e il Gect/Evtz hanno deciso di proporre un breve ciclo di webinar per introdurre il percorso che verrà affrontato in presenza e trattare alcuni temi trasversali di particolare valore propedeutico. Gli incontri, inoltre, cercheranno di proporre alcune analisi poco presenti nel dibattito pubblico odierno e utili a relativizzare certe mistificazioni della storia, spesso favorite anche da una conoscenza solamente superficiale o monoprospettica delle vicende di questi territori.
I tre appuntamenti, obbligatori per i partecipanti all’intero percorso, sono rivolti anche a tutta la cittadinanza interessata.

Programma completo:

PRIMO WEBINAR:
7 maggio 2021, ore 18.00-19.30, Fondamenti storici e sviluppi culturali per l'autogoverno della montagna trentino-tirolese
Prof. Annibale Salsa, antropologo, già docente universitario e Presidente generale del Club alpino italiano. È Presidente del Comitato scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento.

SECONDO WEBINAR:
14 maggio 2021, ore 18.00-19.30, Conflitto e convivenza nello spazio regionale
Prof. Andrea Di Michele, ricercatore di Storia contemporanea presso la Libera Università di Bolzano.

TERZO WEBINAR:
21 maggio 2021, ore 18.00-19.30, Il diritto nell’Euregio
Prof.ssa Esther Happacher, professoressa di diritto pubblico e diritto sull’autonomia presso l'Istituto di diritto pubblico italiano dell'Università di Innsbruck.

Nel caso in cui, a fronte dell’emergenza sanitaria in atto, non fosse possibile tenere l’Accademia dell’Euregio in presenza, le singole tappe verranno offerte da remoto.

Informazioni complete:
http://www.degasperitn.it


Evento segnalato da Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising