Filtro agenda / Didattica

Identità sonore. Registrare, catalogare e comporre con i suoni – Corso base

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 24 settembre 2021
Dove: Centro Giovani Smart Lab, Quartiere Brione, Rovereto (Tn)
Orario: ore 16.30
Note: Iscrizione gratuita e obbligatoria (Max 10 iscritti): portobeseno@gmail.com

IDENTITÀ SONORE è un percorso dedicato al paesaggio sonoro svolto attraverso un ciclo di quattro incontri incentrati sull’ecologia sonora, sul field recording, sulla rielaborazione di registrazioni audio ambientali e mirati all’ascolto attivo del quartiere Brione a Rovereto.

La formula proposta per i primi due appuntamenti di IDENTITÀ SONORE è semplice: un gruppo di persone decide di attraversare insieme una parte della città. Il metodo è l’ascolto attivo: il gruppo cammina in silenzio per prestare attenzione ai suoni che si incontrano. Attività semplice come la vita quotidiana e originale come una performance, la passeggiata sonora si rivolge a chiunque voglia conoscere i luoghi da una nuova prospettiva, quella del suono, scoprendo qualcosa in più sul proprio ambiente e, forse, su se stessi.

Dalle passeggiate sonore si passerà nei due incontri successivi alla narrazione audio, al field recording e alla presa del suono naturale, con workshop indirizzati a giovani musicisti e a tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla registrazione sul campo e alla costruzione di un paesaggio sonoro.

Tutti gli incontri vedranno come punto di partenza e di arrivo il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto e saranno condotti dai soci dell’Associazione Libera Mente di Calliano, curatrice del Festival Portobeseno, con il coordinamento di Davide Ondertoller e con il supporto di Cooperativa Sociale Smart ONLUS di Rovereto e di Mercurio Società Cooperativa di Trento, coinvolgendo il team dell’Upload School di UploadSounds per il laboratorio dedicato ai più giovani.

Al termine dei 4 incontri, sarà realizzato un archivio sonoro che documenterà l’iniziativa e sarà pubblicato sul portale Archive.org. La libreria audio con il materiale registrato potrà essere utilizzata dai giovani musicisti partecipanti alla Upload School di UploadSounds per produrre i propri brani originali.

3* appuntamento:
Venerdì 10 settembre 2021
Identità sonore. Registrare, catalogare e comporre con i suoni – Corso base
A cura di Lorenzo Zanghielli e Davide Ondertoller.
Attraverso un percorso sensoriale, affineremo l’udito ed esploreremo il territorio scoprendone le particolarità sonore.
Centro giovani Smart Lab, ore 18.00 / Ore 20.00: Buffet di restituzione per i partecipanti / Iscrizione gratuita e obbligatoria (Max 10 iscritti): portobeseno@gmail.com.

Laboratorio di field recording e archivi sonori digitali (corso base): utilizzeremo registratori audio per raccogliere e catalogare i suoni ambientali e per comporre, infine, una personale narrazione audio, un racconto sonoro di territorio.
Il laboratorio è volto a stimolare la progettazione, la tecnica e l’estetica di nuovi modelli di narrazione sonora, che significano a loro volta invenzione di nuove modalità di ascolto della realtà, del silenzio e del rumore.
A cura di Associazione Libera Mente – Portobeseno, Cooperativa Smart e Cooperativa Mercurio – UploadSounds.

Informazioni e calendario completo in:
www.portobeseno.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising