Filtro agenda / Didattica

Teatro 18-25 anni / Alla ricerca del senso di una storia

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 29 novembre 2022
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Orario: ore 18.30
Note: Insegnante: Paolo Vicentini / Periodo: novembre 2022 - maggio 2023 / Orario: martedì dalle 18.30 alle 20.30, frequenza settimanale / Requisito: nessuno / Quota iscrizione: 350 € / Quota associativa: 20 € / La lezione di prova per questo ciclo si terrà martedì 29 novembre alle 18.30

Teatro 18-25 anni / Alla ricerca del senso di una storia: BENVENUTI A TEATRO DOVE TUTTO E' FINTO MA NIENTE E' FALSO!.

Il teatro è un’opportunità per scoprire l’altro, creare insieme, riflettere sulla realtà, inventare storie e raccontarle.
Abbiamo ricordato, nel titolo, il bellissimo sonetto di Trilussa per descrivervi i contenuti di questo corso, nel quale Paolo Vicentini guiderà il gruppo alla scrittura e alla realizzazione di uno spettacolo nel quale saranno i partecipanti a scegliere, e scrivere a più mani, la storia che sceglieranno di raccontare.
Il fascino che risiede nella creazione teatrale risiede nell’idea che solo quello che riusciamo a scoprire sulla nostra pelle, con la nostra esperienza, diventerà il nostro sapere. Il teatro crea ad arte finzioni attraverso le quali fare quelle esperienze che, portate in scena, rendono tanto vere le storie raccontate. E’ un paradosso potentissimo dal quale trae il proprio fascino il lavoro che vi proponiamo!
Tutti gli esercizi e le esperienze d’improvvisazione saranno indirizzate a fornire gli strumenti per dare vita a uno spettacolo di scrittura collettiva. Come il movimento può comunicare ad un altro livello di coscienza? Come si possono integrare parole narrate con movimenti e come questi movimenti non risultino posticci o incomprensibili a chi guarda lo spettacolo? Ed infine, come raccontare una storia ordinaria con un linguaggio non ordinario?
La messa in scena e la scrittura procederanno di pari passo nelle varie tappe del percorso e porteranno all’allestimento di una pièce che verrà proposta al pubblico a fine percorso..

Per accedere al corso non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Il corso non si configura con un approccio professionalizzante, ma come propedeutico all’acquisizione degli strumenti che la pedagogia teatrale può offrire rispetto all’affinamento delle capacità comunicative e di relazione.
Paolo Vicentini

Contenuti:
Scoperta ed uso del corpo attraverso il gioco relazionale;
Giochi di trasformazione;
Lavoro sulla suggestione musicale;
Espressività della voce e gestuale;
Lavoro a gruppi in autonomia e sviluppo della relazione collaborativa;
Interpretazione scenica;
Lettura scenica;
Educazione alla sintesi.

Informazioni complete ed iscrizioni:
www.teatroportland.it


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising