Filtro agenda / Didattica

Corpo, spazio, tempo e poi? Alessio Maria Romano e Katarina Conradi

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Katharina Conradi / Ph. M. Sideri)
- (Katharina Conradi / Ph. M. Sideri)
Data: da Sab. 24 a Dom. 25 giugno 2023
Dove: Oriente Occidente Studio, Corso Rosmini 58, Rovereto (Tn)
Orario: Sabato 24 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 / Domenica 25 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Note: Il workshop appartiene alla sezione APPROFONDIRE

Il sistema Laban/Bartenieff è molte cose, ma principalmente uno strumento per osservare, leggere, descrivere, interpretare, studiare, rendere consapevole e quindi libero, il corpo, il movimento e la danza.
Le due giornate sono un primo momento di conoscenza e racconto di cos’è il sistema inteso come pratica e studio. Questo appuntamento vuole essere una basilare e prima introduzione e così un racconto sulla ricerca e l’evoluzione che il lavoro di Rudolf Laban e Irmgard Bartenieff ha avuto in questi anni in Europa e nel Mondo.
Alessio Maria Romano e Katharina Conradi illustreranno alcune categorie del sistema attraverso sessioni pratiche e momenti di dialogo e testimonianza.

KATHARINA CONRADI
Coreografa, danzaterapeuta e docente con un master di specializzazione in Danzaterapia e la certificazione CMA (Certified Movement Analyst) dell'Istituto di Studi sul Movimento Laban/Bartenieff (LIMS®). Katharina Conradi lavora presso l'Accademia di Teatro e Danza di Amsterdam e il CODARTS di Rotterdam.
Le sue principali aree di insegnamento sono il processo creativo, la contact improvisation, la composizione, la tecnica release e il Laban Bartenieff Movement System.
Lavora inoltre a progetti artistici tra cui i film Horizon e Der Schnee und das Mädchen, il progetto di arte comunitaria The home project e presenta Moving Our Selves con la collega Joanna Brotman.

ALESSIO MARIA ROMANO
Alternando lo studio costante della danza contemporanea, della recitazione e del movimento e una personale ricerca coreografica all’attività di pedagogo, Alessio Maria Romano è al contempo coreografo, analista del Movimento Laban/Bartenieff (C.M.A.) e docente di training fisico e movimento scenico presso la scuola “L. Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano.
Dal 2016 si dedica alla coreografia e crea Dispersi, Chorós, Avida Dollars e per ultimo Bye Bye che porta alla Biennale Teatro 2020. Con il progetto Choròs. Il luogo dove si danza è nostro ospite per la 41esima edizione del Festival.
Vince il Premio nazionale della critica (ANCT) 2015 come pedagogo e coreografo teatrale e nel 2020 riceve il Leone d’argento alla Biennale Teatro.

A CHI SI RIVOLGE?
Il workshop è pensato per danzatori e danzatrici, attori, performer, studiosi e studentesse di danza. I docenti si riservano di selezionare i partecipanti sulla base dei curriculum ricevuti.

Informazioni complete e iscrizioni in:
https://www.orienteoccidente.it


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising