Filtro agenda / Didattica

Lezioni impertinenti. Educare con le arti

Evento segnalato da Comune di Levico Terme
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 08 febbraio 2023
Dove: Sala consiliare del Comune, Via Marconi 6, Levico Terme (Tn)
Orario: dalle ore 14.30 alle 18.30
Note: Corso di formazione per insegnanti, educatori, bibliotecari e librari / Prenotazionie obbligatoria a biblioteca@comune.levico-terme.tn.it e n. 0461.710206

Corso di formazione con Sonia Maria Luce Possentini.

La Biblioteca comunale di Levico Terme organizza un corso di formazione per insegnanti, educatori, bibliotecari e librari sull'albo illustrato con l'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini.
"Lezioni impertinenti. Educare con le arti".

Il corso si strutturerà in una parte teorica e una parte pratica.
Parte teorica: perchè impertinente, perchè scrivere e illustrare per bambini? Ci sono confini tra letteratura per l'infanzia e quella per adulti? Illustrazioni, pittura ovvero illustrare per immagini. Codici di lettura dell'albo illustrato. Proiezioni.
Parte pratica: osservare, pensare, conoscere. Raccontare, azione, conservare.
Materiale: taccuino, matite e occorrente per scrivere, annotare, schizzare
Attraverso una fornitura personale di albi illustrati, foto ecc.. si lavorerà mettendo in pratica la parte teorica. Ad ogni partecipante verrà fornita un’accurata scheda della lezione comprensiva di bibliografia.

Sonia Maria Luce Possentini
Laureata in Storia dell'Arte al DAMS dell'Università di Bologna e all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha studiato con Stepan Zavrei alla Scuola di Illustrazione di Sàrmede e ha seguito il corso di Illustrazione di Kveta Pakovskà presso l'Associazione Culturale Teatro di Venezia. Pittrice e illustratrice, ha partecipato a diverse mostre collettive i individuali e ha visto le sue opere pubblicate in volumi illustrati, su copertine di libri per le case editrici Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Edizione Miniera, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all'estero, tra cui il Silver Award al Concorso di Illustrazione West 49 organizzato dalla Society of Illustrators di Los Angeles. Il suo libro "Un bambino" (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e ha partecipato alla BIB – Biennale di Bratislava. Nel 2012 partecipa al progetto Città Invisibili nell'ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l'Infanzia, organizzata dalla Regione Veneto. Insegna illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e al Master in Illustrazione per l'infanzia ed educazione estetica:" illustrazione per l'infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica" presso l'Università di Padova.
Nel 2017 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Illustratore.

Informazioni:
www.facebook.com


Evento segnalato da Comune di Levico Terme

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising