Filtro agenda / Didattica

Bolzano Danza - Workshop

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 15 a Sab. 27 luglio 2024
Dove: Bolzano
Note: Workshop di danza: dal 15 al 27 luglio 2024 / Durata dello stage: i corsi si svolgono dal lunedì al venerdì (90 minuti al giorno) / Iscrizioni: online al sito Tanz Bozen / BolzanoDanza: Corsi o presso il Südtiroler Kulturinstitut, Via Sciliar 1, Bolzano / Informazioni: 0471 313800 / workshops@bolzanodanza.it / Organizzazione: Südtiroler Kulturinstitut
Sito web: www.tanzbozen.it

Danza, movimento, passione.
Le iscrizioni ai corsi della 40a edizione di Bolzano Danza sono aperte

Tutto ebbe inizio nel lontano 1985: il festival della danza di Bolzano venne inaugurato con un programma di corsi di danza classica e jazz e godette fin da subito di grande popolarità. Nel corso degli anni si sono aggiunti i corsi di modern dance e flamenco, seguiti dall’hip hop, dall’improvvisazione e dal teatrodanza. Oggi, il programma proposto dal Südtiroler Kulturinstitut e dalla sua direttrice artistica Sharon Booth include anche corsi di danza contemporanea, latin jazz, danze afro-caraibiche, corsi di repertorio, Bollywood, pilates, yoga, Gyrokinesis e altri ancora. Ogni anno, il festival richiama numerosi gli appassionati della danza da luoghi vicini e lontani, trasformando Bolzano nella "Città della Danza" per due settimane.

I corsi dell’edizione dell’anniversario si svolgeranno dal 15 al 27 luglio 2024 a Bolzano. 25 docenti di calibro provenienti da tutto il mondo terranno 75 corsi di danza per principianti e progrediti, quasi tutti accompagnati dalla musica dal vivo di 6 musicisti.

Il programma prevede un’ampia gamma di stili di danza, livelli di preparazione e gruppi di destinatari: tra gli altri, 13 workshop di danza moderna e contemporanea per livelli di preparazione diversi, tutti accompagnati dal pianoforte di Luis Carmona Barrio o dalle percussioni di François Ceccaldi.

Il programma di balletto con Audrey van Herck e Robert Hewitt include 6 corsi, di cui uno specificamente concepito per bambini dai 9 ai 12 anni. Anche le lezioni di balletto saranno tutte accompagnate da musica dal vivo.

Con i corsi di hip hop e house dance condotti da Yurena Molina Torres e Peeps, il programma propone due stili “urban” in costante evoluzione e fortemente influenzati da fenomeni culturali ed economici.

Anche quest’anno, un’attenzione particolare sarà riservata ai corsi di bodywork: i partecipanti potranno scegliere tra un’ampia gamma di corsi di yoga, pilates, Yamuna® Body Rolling e Gyrokinesis®.

Dopo una pausa di tre anni, torna Avalon Rathgeb, dinamica docente britannica con un’entusiasmante introduzione al tip tap per ballerini principianti e progrediti.

Ritmo, divertimento e spensieratezza caratterizzano i corsi di American jazz, Latin jazz e Lyrical jazz con i richiestissimi docenti Sam Watson e Juanjo Hinojosa: da anni sono tra i corsi preferiti insieme all’Afro Caribbean della spumeggiante Chantal Loïal e del percussionista Cyrille Daumont.

I corsi di Bollywood di Nathalie Rajawasala per bambini e adulti aggiungono al festival un tocco esotico; i workshop di Robyn Larsen e Jeff Tong fanno rivivere gli anni Venti, epoca in cui il Lindy Hop e il Charleston nascevano nelle grandi sale da ballo e nei club newyorchesi.

Il docente spagnolo Juan Carlos Lérida trascinerà i ballerini nel vivace mondo del flamenco con l’accompagnamento della musica dal vivo di Carlos Cuenca.

Dopo il grande successo riscosso nelle ultime due edizioni, anche quest’anno torna l’appuntamento con gli special del sabato, corsi di tre ore su argomenti diversi che si svolgeranno nei due sabati della rassegna. Alessandra Pasquali, docente bolzanina, proporrà una masterclass per ballerini di livello avanzato, mentre Alessandra Tirendi approfondirà il tema della danza creativa per bambini.

Il festival si concluderà il 27 luglio con un Group Motion Workshop, processo guidato di improvvisazione della danza e del movimento con musica dal vivo aperto a tutti gli interessati, indipendentemente da età e conoscenze pregresse. Sarà un’esperienza speciale per tutti i partecipanti.

Programma corsi in:
tanzbozen.it/it/corsi.html
Brochure PDF


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising