Laboratorio di sperimentazione ed analisi / Relatore - animatore: Dario Fridel.
“Forse il cammino verso la pienezza e verso il divino consiste nel farsi profondamente e pienamente umani… Gesù sarebbe allora il ritratto di una vita in cui ciò che è umano si apre al divino”.
Le nuove forme di spiritualità tendono a scavalcare le religioni, le concezioni classiche del sacro, il bisogno di salvezza eterna. Superando il dualismo spirito e materia privilegiano modalità olistiche nell’interpretare l’esistenza. Non conoscono la tradizionale contrapposizione tra spirito e materia. Contribuiscono a farci sentire immersi – assieme a tutte le innumerevoli forme di vita di cui è espressione la Terra – in un universo in continua espansione e a fare i conti con le sue manifestazioni di vita e morte, di caos e cosmo, di sopraffazione e violenza. Sapendo però che più in profondità le energie di vita sono espressione di cooperazione, di solidarietà, di interconnessioni misteriose, anche di ordine spirituale.
Per la persona umana ciò significa partecipazione, cura, compassione, tensione costante verso il buono, il bello, il giusto. In essa il divino e l’umano non sono due regni separati, ma una sola realtà continua.
Leggi tutto (Modalità, destinatari, costi e modalità di iscrizione, date degli incontri successivi):
www.led-laboratorioeducazionedialogo.it.
Dario Fridel, a lungo insegnante di psicologia della religione e di psicologia pastorale all’ISR di Bolzano. Membro dell’AIEMPR (associazione internazionale di studi medico, psicologici e religiosi). Fa parte della sezione “psicologia e religione” del SIPS (associazione degli psicologi italiani). È esperto nell’Approccio Centrato sulla Persona e del Metodo Gordon.
Informazioni complete/iscrizioni:
www.led-laboratorioeducazionedialogo.it
Evento segnalato da L.E.D. Laboratorio di Educazione al Dialogo A.P.S.