Laboratori di danze popolari al METS con degustazione di timballi regionali e feste a ballo / direzione artistica Renato Morelli
La danza rappresenta una componente fondamentale delle culture popolari, strettamente legata ai rispettivi patrimoni etnofonici. Per questo il METS (Museo Etnografico Trentino San Michele all’Adige) ha pensato di dedicare alla danza tradizionale uno spazio specifico, inteso come ideale integrazione della rassegna internazionale di musiche popolari DISCANTO.
Accanto ai consueti concerti di repertori polifonici tradizionali “a cappella”, l’edizione 2024 di DISCANTO ha previsto infatti anche una serie di workshop - laboratori di canto (georgiano, corso, sardo, bulgaro, tutti iscritti nella lista UNESCO dei patrimoni immateriali dell’umanità), tenuti direttamente dagli stessi protagonisti della rassegna.
Un’analoga proposta di workshop - laboratori verrà quindi ripetuta anche per la danza popolare, all’interno del progetto timBALLO, una serie di cinque appuntamenti al METS, articolati in laboratori, degustazioni enogastronomiche e feste a ballo finali.
I repertori di danza popolare oggetto di questa prima edizione di timBALLO, saranno rispettivamente quello irlandese, tirolese, dell’appennino bolognese, trentino mòcheno, e ambrosiano milanese.
Sabato 12 ottobre: danze tradizionali irlandesi con Pat Murphy (Irlanda);
Sabato 26 ottobre: danze tradizionali tirolesi con Klaus Demar (Austria) e Christof Amenitsch (Steirische Harmonika);
Sabato 9 novembre: ballo saltato dell’appennino bolognese con Placida Staro (Italia) e I Suonatori della Valle del Savena;
Sabato 23 novembre: danze tradizionali mòchene di Palù, con Walter Oss e i Palaier Lear Musikanten;
Sabato 30 novembre: ballo ambrosiano di Milano, con Michele Cavenago e Romana Barbui e presentazione del volume "Bauscia! Il ballo ambrosiano: forme improvvisative, musica e contesti"
Informazioni complete e modulo di iscrizione:
https://www.museosanmichele.it
Evento segnalato da METS - Museo etnografico trentino San Michele