Un doppio appuntamento da non perdere per scoprire la storia e i segreti di Castel Beseno: domenica 7 dicembre e domenica 4 gennaio, con visite alle 10.30 e alle 15.00.
In queste giornate l’ingresso a Castel Beseno è gratuito (prima domenica del mese), mentre la partecipazione alla visita ha una tariffa di 3 euro.
A condurre la visita sarà l’archeologa del Museo Morena Dallemule.
Castel Beseno non è soltanto il più vasto complesso fortificato del Trentino: è un luogo in cui la storia ha lasciato segni profondi e ancora straordinariamente visibili. Arroccato sulla sommità del dosso che porta il suo nome, il castello dominava un tempo la Vallagarina e controllava le vie di comunicazione tra l’Impero Germanico e la penisola italiana.
Nato in epoca medievale, il maniero venne profondamente trasformato nel Cinquecento, assumendo l’aspetto imponente che lo contraddistingue ancora oggi. Ma la sua storia non è fatta solo di splendore: nell’Ottocento il castello conobbe un lungo periodo di abbandono, diventando un affascinante – e talvolta pericoloso – rudere. Le sue mura diroccate, sommerse dalla vegetazione, erano allora il campo di avventure di giovani e bambini del luogo, attratti dal fascino misterioso delle rovine.
Grazie alle vecchie fotografie che documentano quell’epoca, la visita offre un vero salto nel tempo: passo dopo passo, tra mura oggi restaurate, è possibile confrontare ciò che era e ciò che è tornato a essere Castel Beseno.
Un racconto di trasformazioni, crolli e rinascite che rende questo luogo ancora più straordinario.
Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castel Beseno