Ogni incontro partirà da un’introduzione teorica, utile per orientarsi nel mondo poetico e soprattutto per raccogliere suggestioni. Si passerà poi alla lettura a turno delle proprie poesie, scritte da una settimana all’altra sotto la guida, appunto, della teoria e delle suggestioni, e infine al commento dei compagni, alle loro impressioni e ai loro consigli. “Fare poesia” significa saperla capire, declamare e criticare. Non si tratta di imparare un’arte, bensì di risvegliare un istinto; di affidarsi a quell’energia insita che scambia l’ordinario con lo straordinario, a quella sensibilità che ci permette attraverso le parole di “sondare le cose dall’altro lato”, come suggeriva García Lorca. Non serve essere esperti, anzi: l’autenticità della poesia sta soprattutto in una certa spontaneità. Verranno anche consigliate, durante il percorso, numerose letture, così da avere un piccolo bagaglio da portare con sé al termine dell'esperienza.
A chi si rivolge il laboratorio?
A chiunque interessi la poesia in tutte le sue espressioni: leggerla, scriverla, commentarla. Il laboratorio intende radunare chi da tempo conosce il linguaggio poetico e chi, anche timidamente, desidera parlarlo.
Cosa saprò fare a fine percorso?
Gestire lo strumento poetico, sia per creare poesia che per usufruirne, senza più paura di risultare inadeguati.
Cosa devo portare per partecipare?
Quello che di solito usi per scrivere e una poesia scritta da te per il primo incontro, così da poter iniziare a conoscerci e a capirci.
Beatrice Baldotto, laureata in Filologia e Critica letteraria, scrive e legge poesie per un’irrefrenabile necessità. Nel 2024 vince il concorso universitario “Ateneo dei Racconti” e pubblica più tardi il racconto “Abel” per l’antologia “Amore e Apocalisse” su Layout Magazine. Sempre nel 2024 viene segnalata tra le nuove proposte al concorso de “Lo Spazio Letterario” di Bologna. Ha gestito gruppi di poesia prima a Siena e poi a Trento, ed è convinta che condividere versi significhi condividere qualcosa di profondo con gli altri: racconti, intuizioni, parti di sé altrimenti inaccessibili.
Informazioni complete/costi e prenotazioni:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab