Passeggiata botanica per l'Anno dei Musei Euregio
"Giornate d'azione Euregio" - Passeggiata alla scoperta della sorprendente biodiversità floristica che ci circonda, spesso senza che ce ne accorgiamo, accompagnati dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Cortili, cigli stradali, marciapiedi… sono molti gli angoli della città in cui le piante trovano spazio per crescere, anche negli ambienti più antropizzati e in continuo mutamento. Come fanno a sopravvivere in contesti così dinamici? Quali strategie adottano per adattarsi?
Durante la passeggiata, che partirà dal cortile del Museo di Scienze e Archeologia e si snoderà tra le vie cittadine e la pista ciclabile fino al ponte delle "Zigherane" (Borgo Sacco), impareremo a riconoscere alcune delle specie più comuni e diffuse. L’uscita sarà anche l’occasione per scoprire il ruolo attivo che ciascuno di noi può avere nella raccolta di dati scientifici, attraverso la citizen science. Verranno presentate alcune app per smartphone dedicate al monitoraggio della flora impiegate a larga scala, ma verranno anche mostrate le modalità utilizzate dalla Sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto per la mappatura della flora trentina. Non mancheranno infine consigli pratici su come fotografare al meglio le piante, valorizzandone i caratteri distintivi utili al riconoscimento e alla documentazione.
Iniziativa realizzata per le "Giornate d'azione Euregio" nell’ambito dell’Anno dei Musei Euregio 2025, grazie al sostegno dell’Euregio – Tirolo – Alto Adige – Trentino.
Informazioni:
www.fondazionemcr.it
Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto