A chi si rivolge il laboratorio?
Il laboratorio si rivolge a chiunque voglia imparare cosa vuol dire confrontarsi con un testo audiovisivo attraverso le armi della “critica".
Quali sono i contenuti?
Ci si può entusiasmare quando si legge una critica, una recensione, un saggio, o quando si guarda una video-recensione o un fumetto che parla di qualcos'altro, un film o una serie-tv? Qual è il segreto, il sale della scoperta critica? Il workshop è una piccola palestra che proporrà degli esercizi di visione, lettura, interpretazione, analisi, scrittura, editing, fino alla pubblicazione on-line.
Cosa saprò fare a fine percorso?
Si impara a scrivere una recensione e motivare un giudizio.
Cosa devo portare per partecipare?
Porta il tuo laptop!
Chi conduce il laboratorio?
Alberto Brodesco è curatore per HarpoLab. Si dedica a diverse attività di educazione all’immagine. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Audiovisivi – Cinema musica, comunicazione presso l’Università di Udine. Lavora come assistente di ricerca a Sociologia (UniTrento), dove insegna Science on Screen al Master in Communication of Science and Innovation. È professore di Semiotica dell’arte al corso di Graphic Design e Multimedia della LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. È autore di più di sessanta pubblicazioni scientifiche su cinema e media, fra cui le due monografie Una voce nel disastro. L'immagine dello scienziato nel cinema dell'emergenza (Meltemi) e Sguardo, corpo, violenza. Sade e il cinema (Mimesis) (tradotto in francese dalle edizioni Rouge Profond e finalista al "Prix Sade" 2021). Si è occupato di critica cinematografica per la stampa locale. Ha scritto o scrive di cinema e tv su riviste di discussione culturale quali Cinergie. Il cinema e le altre arti, Nazione Indiana, Tropico del Cancro, Mimesis - Scenari.
Informazioni complete/costi e prenotazioni:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab