A chi si rivolge il laboratorio?
Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire gli aspetti tecnici, teorici e pratici della fotografia digitale per la realizzazione di scatti fotografici ed in particolare per il ritratto. Verranno approfondite le nozioni base della fotografia digitale, le tecniche di inquadratura e di illuminazione del soggetto in una ambientazione interna ed esterna Verranno utilizzate anche le tecniche di elaborazione digitale delle immagini con i software professionali di riferimento del settore come Adobe Lightroom.
Quali sono i contenuti?
Il corso integra teoria e pratica concentrandosi prima sugli aspetti tecnici legati alle attrezzature, ai formati e alle ottiche, per poi passare ad aspetti più estetici relativi alla composizione dell'immagine e alle diverse tipologie di fotografia e di soggetto. Nella seconda fase si passa a trattare l'allestimento e l'impostazione di un set fotografico e l'illuminazione, lavorando nella sala di posa di HarpoLab.
Applicando quanto appreso durante la prima sessione di shooting, gli allievi dovranno sviluppare due temi proposti dal docente, in completa autonomia, impostando il set fotografico, eseguendo lo shooting e post producendo quanto scattato. Durante la visione dei lavori, verrà svolta un’attività di critica costruttiva sia da punto di vista tecnico che artistico.
Infine si passa alla post-produzione, dall'elaborazione preliminare dei file RAW all'elaborazione di bilanciamento, contrasto, luminosità e chiarezza dell'immagine. Il corso si chiude con qualche consiglio sulla creazione di un portfolio personale.
Cosa saprò fare a fine percorso?
Al termine del corso, gli iscritti saranno in grado di:
- Utilizzare fotocamere reflex e mirrorless in modo consapevole.
- Scattare in formato RAW e gestire correttamente i file.
- Comporre immagini efficaci applicando le principali regole di inquadratura.
- Gestire un set fotografico per il ritratto, sia in luce naturale che artificiale.
- Interagire con il soggetto fotografico per ottenere ritratti autentici e comunicativi.
- Eseguire una post-produzione base con Adobe Lightroom.
- Creare un piccolo portfolio personale.
Cosa devo portare per partecipare?
Gli iscritti possono portare una macchina fotografica digitale (reflex o mirrorless) e un obiettivo in loro possesso.
Ricordarsi di avere le batterie della fotocamera cariche e una scheda di memoria SD.
Per la parte di post-produzione è possibile portare un portatile in modo da poter scaricare e seguire più nel dettaglio il software.
Chi conduce il laboratorio?
Matteo De Stefano è fotografo pubblicitario, consulente di immagine, fotografo, docente.
Informazioni complete/costi e prenotazioni:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab