A chi si rivolge il laboratorio?
A tutti coloro che sono interessati al linguaggio audiovisivo: appassionati di cinema che vogliono saperne di più, inconsapevoli futuri videomaker o content creator interessati a migliorare le proprie competenze per realizzare video migliori.
Quali sono i contenuti?
Il corso si dividerà in tre parti: teorica, tecnica e pratica. Si farà una panoramica del ruolo e degli strumenti tecnici ed espressivi del videomaker, si toccheranno con mano le attrezzature di lavoro (camera, microfoni, stativi, luci) e ci si metterà alla prova con esercitazioni pratiche.
Cosa saprò fare a fine percorso?
A fine corso si avrà una maggiore consapevolezza del linguaggio cinematografico e audiovisivo (ad esempio, si guarderà un film con occhi diversi, più "tecnici") e migliorerà la propria capacità di effettuare delle riprese video (grazie alle indicazioni su inquadrature, luci, movimenti di camera, ecc...).
Cosa devo portare per partecipare?
Per la parte teorica e tecnica nulla, se non un quaderno o un qualsiasi device per prendere degli appunti; per la parte pratica tutto ciò che si ha a disposizione per fare delle riprese (una videocamera, una fotocamera, uno smartphone...).
Chi conduce il laboratorio?
Gianpiero Mendini, appassionato di cinema fin da ragazzo, ha studiato videomaking e montaggio digitale presso la IAL di Udine. Professionista da anni, nel 2012 ha fondato Origami Videography, con cui realizza video per enti pubblici e privati. Ha realizzato il documentario “Senza far rumore” e, parallelamente alla carriera di videomaker, si occupa di divulgazione cinematografica – soprattutto sul cinema orientale – scrivendo su riviste cartacee e portali web e attraverso la pagina IG “Cineddoche”.
Informazioni complete/costi e prenotazioni:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab