Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Didattica

Centro "Movimento & Equilibrio"

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Centro Movimento&Equilibrio, Via Cesare Abba 4/3, Trento
Contatti: Tel. 3387932813 / Mail: andreotticarla@gmail.com

Il Metodo FELDENKRAIS®
Non lasciatevi intimidire o scoraggiare dal nome! Chiedetevi invece se è possibile ritrovare una modalità di movimento, ma anche di stare seduti, di affrontare le azioni della giornata senza dover combattere con rigidità, mal di schiena, disturbi alla cervicale....e quant’altro.
Le lezioni di MF permettono di riscoprire, in modo gentile e delicato, senza forzature, la modalità di movimento più consona a quella che è la nostra struttura muscolo-scheletrica; ci permette di ritrovare la fluidità e la leggerezza di quando eravamo bambini.
Il Metodo è adatto a tutte le persone senza limiti di età o di problemi: richiede solo voglia di stare meglio, curiosità e disponibilità al cambiamento!

Il Metodo
Il Metodo Feldenkrais® è un Metodo per imparare a conoscere e a utilizzare pienamente le nostre risorse attraverso il movimento. Obiettivo del Metodo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle nostre azioni.
Infatti, la qualità dei nostri movimenti rispecchia profondamente il modo in cui percepiamo noi stessi, i nostri pensieri, le nostre abitudini. Il Metodo Feldenkrais è focalizzato a migliorare proprio l’interazione tra pensiero, immagine di sé e ambiente: arricchire la qualità del movimento significa conoscere ed esprimere meglio noi stessi in tutto ciò che desideriamo fare. Il Metodo Feldenkrais, attraverso il movimento, stimola e riorganizza il sistema nervoso, portando non solo benessere fisico, ma anche un contributo positivo ai processi emotivi e di pensiero. Attraverso il Metodo Feldenkrais si diventa artefici del proprio benessere e consapevoli del percorso intrapreso, rendendo duraturi nel tempo i benefici ottenuti.
Il Metodo Feldenkrais insegna a porsi con un atteggiamento giocoso nei confronti del movimento e a non spingersi mai oltre il limite di un’attività fisica piacevole e facile. Quando si inizia a comprendere e a praticare il movimento partendo da questo presupposto ci si libera per sempre dal condizionamento che “bisogna soffrire per vedere un risultato”.

Metodo Feldenkrais - Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais
(Video in youtube)


A chi si rivolge il Metodo Feldenkrais®?
Il Metodo Feldenkrais®  si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica: bambini, adulti, anziani. Non ha controindicazioni perché rispetta l’essere umano, adattandosi alle peculiari caratteristiche di ognuno di noi, ai nostri limiti e alle nostre potenzialità. Per esempio, è molto indicato per i bambini che, giocando con il movimento in lezioni ideate appositamente per loro, ricevono stimoli che facilitano un sano sviluppo cognitivo e motorio. Per praticare il Metodo Feldenkrais basta avere curiosità, apertura all’esplorazione, alla conoscenza di sé e all’ascolto del proprio corpo.

I benefici del Metodo
I benefici più evidenti che si possono ottenere con il Metodo Feldenkrais®  si riflettono direttamente sulla qualità della vita. Camminare, fare le scale, correre diventa più semplice e meno faticoso. I movimenti risultano più fluidi e dinamici e si sperimenta una maggiore efficienza fisica e mentale. Questo perché il Metodo Feldenkrais aiuta a diventare più consapevoli del proprio corpo e del modo con cui ci si muove.
Non solo. Il Metodo Feldenkrais è un valido supporto per chi soffre di mal di schiena, dolori cervicali, artrosi, ecc. o per tutte quelle persone che, a causa di traumi o disturbi neurologici, hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive. Inoltre, trattandosi di un’attività che infonde uno stato di benessere, è utile per ridurre lo stress emotivo e fisico. Il Metodo Feldenkrais aiuta anche a migliorare l’espressione artistica e la creatività nella danza, nel canto, nel teatro e a incrementare le prestazioni fisiche nella pratica sportiva.

I due modi per praticarlo
Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modalità parallele: lezioni di gruppo o individuali.

Durante le lezioni di gruppo, denominate Conoscersi Attraverso il Movimento® (CAM), l’insegnante Feldenkrais conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

Durante la lezione individuale, denominata Integrazione Funzionale® (IF), l’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente. Il contatto manuale è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare bensì a creare un ambiente favorevole all’apprendimento. In questo caso l’allievo è normalmente disteso su un apposito lettino basso.

In entrambi i casi agli allievi non è richiesto di spogliarsi, ma solo di vestire un abbigliamento comodo.

Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato solo da professionisti diplomati dopo un lungo e rigoroso percorso formativo.

OSSA PER LA VITA®
L'apprendimento somatico proposto in Ossa per la Vita® è utile a:
- organizzare il sistema muscoloscheletrico in una postura spontanea comoda ed eretta, sicura e capace di sostenere il peso;
- allineare tutta la colonna vertebrale per evitare regioni di compressione o schiacciamento;
- sviluppare l’abilità e la destrezza nel recuperare e ritrovare l’equilibrio;
- accrescere la flessibilità insieme alla stabilità;
- coordinare una camminata elastica e dinamica;
- recuperare l’elasticità spontanea delle ginocchia;
- allenarsi alla resistenza controllata alla pressione;
- organizzare il sistema muscolare degli sfinteri nel “tenere” resistendo alla forza di gravità;
- aumentare la fiducia in se stessi attraverso la fiducia in uno scheletro più sicuro;
- invecchiare piacevolmente e in forma recuperando l’ottimismo biologico.

A chi può interessare:
- a chi è interessato ad approfondire il tema del rinforzo dello scheletro attraverso un uso intelligente del movimento;
- a quanti lavorano per e sulla salute propria e degli altri (terapisti, educatori, medici, insegnanti...);
- a chi semplicemente desidera migliorare l'armonia dei propri gesti;
- a chi desidera aumentare le capacità di resistenza allo sforzo;

Il programma "Bones for life®" (Ossa per la vita®) è stato elaborato da Ruthy Alon (Senior trainer del  Metodo), per stimolare la rigenerazione del tessuto osseo attraverso il movimento naturale e il miglioramento della postura.
Il programma si fonda sul Metodo ideato dal Dr. Moshe Feldenkrais, di cui Ruthy Alon è stata assistente fin dai primi anni di diffusione del sistema
Ossa per la vita®) può essere insegnato da insegnanti che abbiamo intrapreso e concluso il percorso di formazione.

Carla Andreotti si è diplomata insegnante del Metodo Feldenkrais® nel 2001, sotto la direzione educativa di Myriam Pfeffer e Basil Glaser.
Ha frequentato corsi di aggiornamento con Ruthy Alon, Basil Glaser, Frank Wildman, Eilat Almagor, Larry Goldfarb, Jack Haggie, Mara Fusero.
Ha studiato inoltre con Beatriz Walterspiel; Carl Ginzburg, Lucia Schuette, Stephen Rosenholtz, Mara Della Pergola, Mary Spire, Ruty Bar.
Ha fatto parte dello staff tecnico del corso di Formazione Feldenkrais Milano Levico2 . E’ stata  pre- assistent trainer nel corso di Formazione Feldenkrais Milano-Levico 3 e lo è anche nell’attuale corso di Formazione Feldenkrais Milano-Levico 4.
Ha frequentato i corsi di formazione di "Ossa per la vita®" con Ruthy Alon, Mara Fusero ed ha ottenuto il diploma per l'insegnamento nel 2008.

Per informazioni contattare andreotticarla@gmail.com; o chiamare al numero 3387932813.
I corsi si tengono presso il Centro “MOVIMENTO&EQUILIBRIO” in Via Cesare Abba 4/3 - TRENTO
Per approfondimenti visitate il sito www.feldenkrais.it.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti