Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Didattica

EstroTeatro

Scuola di Teatro e Cinema
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Via Venezia 1, Trento (google maps).
Orario: Periodo d'attività: dodici mesi all'anno / Orario di apertura ore 18.00 - 23.00
Contatti: tel. 0461.235331 / segreteria@estroteatro.it / facebook
Sito web: www.estroteatro.com

Estro è un'associazione che ha come impegno la divulgazione e la produzione delle arti dello spettacolo, principalmente quelle teatrali.
La sua attività principale è quella della formazione che da oltre 15 anni avvicina e prepara oltre 150 allievi. Estro si compone di 5 indirizzi comprendendo diverse arti e discipline dello spettacolo. Ogni indirizzo propone sia corsi annuali che percorsi formativi più brevi, rivolti a tutte le età! Uno dei primi indirizzi della scuola è EstroTeatro che, con una struttura triennale organizzata in moduli annuali, offre diversi corsi a cadenza settimanale per diverse fasce d'età: Bambini (7-10 anni), Ragazzi (11-14 anni), Giovani (15-18 anni), Adulti (18 anni in su) e un Laboratorio Spettacolo (per chi ha almeno 3 anni di formazione). Estro, inoltre, sta sempre più potenziando gli altri suoi indirizzi: EstroCinema (con corsi per adulti, dai 18 anni in su, e per giovani, dai 15 ai 18 anni), EstroMusical (che offre corsi di musical, tiptap e canto), EstroParola (ovvero dizione annuale, livello base, livello avanzato, lettura interpretata e radiodramma), EstroLirica (con tre percorsi: coro lirico, tecnica vocale e repertorio).

Il punto di forza di tutti gli indirizzi esistenti è la presenza di più insegnanti all'interno di ogni corso. Gli insegnanti sono attori, formatori e professionisti dei vari settori che lavorano sul territorio regionale e nazionale, ognuno specializzato in materie differenti. L'obiettivo della scuola è di trasmettere ai propri allievi conoscenze e competenze il più possibili complete, coniugando la teoria alla pratica, senza mai rinunciare al divertimento. I corsi di teatro cercano di preparare gli allievi ad affrontare il palcoscenico sviluppando precisione e consapevolezza attraverso l'uso del proprio corpo, della propria voce e dello spazio. I corsi di cinema si propongono di approfondire questo mondo a 360°, facendo conoscere tutti i ruoli e le competenze richieste davanti e dietro la cinepresa, prima, durante e dopo la produzione. L'indirizzo EstroParola vuole far conoscere approfonditamente le magie e la potenza di uno strumento spesso trascurato o mal utilizzato: la voce. Attraverso i corsi di EstroMusical si va a conoscere una disciplina sempre più in voga, il musical, e se ne impara la sua arte unendo danza, canto e recitazione. Infine i corsi di EstroLirica permettono non solo di avvicinarsi al canto lirico, educando la propria voce, ma permettono anche di entrare a far parte di un coro lirico impegnato in opere liriche (che contano numerose repliche all'anno) e concerti. 

Inoltre Estro organizza laboratori intensivi di alta formazione selezionando professionisti delle arti sceniche esterni alla scuola, sviluppando e migliorando gli allievi attori che hanno iniziato un cammino professionale nel mondo della recitazione.

Oltre Estro
Estro non è solo Formazione. Ha all'attivo numerose collaborazioni, sia per la produzione di spettacoli che per lo sviluppo di articolati progetti regionali.
Legati ad Estro sono TeatroE, che si occupa principalmente della produzione di spettacoli di prosa e per bambini e ragazzi, e il Gruppo Teatrale Gianni Corradini, compagnia amatoriale di Villazzano. EstroTeatro, insieme a queste associazioni organizza ogni anno Fantasio – Festival Internazionale di Regia Teatrale, festival/residenza in cui 8 registi teatrali internazionali scelti da una commissione di esperti del settore si confrontano su un testo uguale per tutti e con un gruppo di attori scelti dall'organizzazione, per elaborare una piéce di 15 minuti che verrà poi presentata al pubblico in due serate.

Da settembre 2017 Estro collabora con TeatroE per arricchire l'offerta culturale del Teatro di Villazzano, riaperto al pubblico dopo 10 anni di chiusura, attraverso la promozione di stagioni di Prosa, Teatro Ragazzi e Musica, dando spazio a compagnie regionali e nazionali con l'avvio di residenze artistiche.

Schede collegate:
Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
A partire da giovedì 19 luglio sul sito del Festival (www.festivalregia.com) sarà possibile iscriversi...
Bandi / Pubblicato il 19 luglio 2018
Le proposte di quest'anno sono ricche di emozioni e affrontano argomenti problematici della nostra contemporaneità. Un'offerta eterogenea che soddisfa tutte le necessità con l'utilizzo di testi classici e nuove drammaturgie
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 22 giugno 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising