Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Didattica

Teatro per Caso

Moonlight (foto dal sito ufficiale)
Moonlight (foto dal sito ufficiale)
Dove: Biblioteca di Nago, Nago (Tn)
Contatti: tel. e fax 0464.532612 / cell. 347.0378509 - 392.3248514 / info@teatropercaso.it
Sito internet: www.teatropercaso.it (realizzato e gestito da crushsite.it)


Categoria: Produzioni teatrali, direzione artistica rassegna "Teatro a gonfie vele".
Attività: Produzione spettacoli di teatro di strada, teatro ragazzi e di narrazione, progetti speciali, teatro per adulti; attività didattica nelle scuole e laboratori; progetti di cooperazione internazionale.
Lavorano con Teatro per caso: Barbara Frizzi, Sara Maino, Erica Vicenzi e numerosi collaboratori.


Nel 1996, durante una gita verso un Festival teatrale parmense, ad alcuni attori molto appassionati nasce l’idea di fondare una compagnia. Qualche giorno dopo si costituisce l’associazione Teatro per Caso. La consapevolezza dei suoi membri cresce e si fortifica attorno alla casualità degli incontri, umani e culturali, spesso frutto di una ricerca più profonda ed inconscia, che rivela ben presto una dimensione progettuale di vita imprescindibilmente legata al mondo del teatro. Teatro per Caso è oggi una compagnia dinamica con una solida unità. Il caso, considerato come una fonte di ispirazione e di ricchezza, di apertura e possibilità, si flette e si incanala in obiettivi articolati. Nel corso del tempo, la compagnia si contraddistingue per il suo carattere “in itinere” nelle esperienze di formazione, creazione e rappresentazione. Le persone che la compongono, nelle vesti di attori, drammaturghi, registi, artisti visivi, musicisti, collaboratori si formano in campo nazionale ed internazionale. Le sue attività si sviluppano in molte direzioni: dalla produzione di eventi e spettacoli per bambini ed adulti alle performance di strada, dalla didattica alla realizzazione di progetti speciali multimediali e site-specific. L’associazione ha al suo attivo la partecipazione a pregevoli rassegne nazionali di teatro ragazzi e festival internazionali in Europa, Brasile, Balcani e Caucaso, India, Giappone.

Nel teatro per adulti il motore di ricerca creativo sono le singole passioni emergenti come il teatro di strada, la poesia, la musica, la videoarte, la visione pittorica e oggetti ideologici pressanti come la comunità, la memoria, la testimonianza, sviluppati ed elaborati con stretta attinenza alla storia e alle caratteristiche culturali e sociali dei luoghi mentali e fisici che si stanno attraversando. La Compagnia ha al suo attivo numerose collaborazioni con associazioni ed enti del territorio trentino.

Nel campo del teatro per ragazzi, Teatro per Caso ha ideato per le scuole i percorsi animati “Giullarate, giochi e conte” e “Giocoincanto al castello” nei castelli di Arco e di Drena (Tn).

Organizza dal 2004 la rassegna di teatro ragazzi "Teatro a gonfie vele" oggi attiva nei sette Comuni della Comunità Alto Garda e Ledro.

Da queste ed altre esperienze nasce il progetto di solidarietà internazionale "Officina del sorriso" rivolto ai ragazzi di strada, che svolge in India e in altri luoghi del mondo dal 2006.

Nel sito ufficiale dell'associazione trovate aggiornamenti ed approfondimenti sulle attività proposte.

Schede collegate:
Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising