Filtro agenda / Incontri

Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza

Evento segnalato da
Data: da Sab. 27 a Dom. 28 ottobre 2012
Dove: Museo delle Scienze, via Calepina, Trento / sedi distaccate
Note: sabato a partire dagli 8 anni, domenica 3-8, costo: 4,00 euro

In tutta Italia, il 27 e 28 ottobre, si svolgerà la terza edizione di “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza”, iniziativa organizzata dal WWF Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici. Il Museo delle Scienze propone per l'occasione l'ingresso gratuito alla sua sede centrale e alle sedi del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e del Museo delle palafitte del lago di Ledro e alcune escursioni e visite guidate.

Museo delle Scienze
SABATO 27 OTTOBRE 2012
BIODIVERSAMENTE: visita guidata alle sale espositive permanenti del Museo delle Scienze 
Ore 10.00, per tutti, prenotazione gradita
Sotto il segno dell’acqua: Biodiversità all’interno e lungo le acque superficiali. Alla scoperta della biodiversità acquatica alpina attraverso le collezioni e i reperti naturalistici esposti lungo il percorso di visita del Museo delle Scienze.

Museo delle Scienze
SABATO 27, DOMENICA 28 OTTOBRE 2012
BIODIVERSAMENTE: visita guidata alla mostra HOMO SAPIENS
Sabato ore 11.00 e 15.00, gratuito
Domenica ore 15.00, costo: 3 euro

Duecentomila anni fa, a partire da una piccola valle dell’odierna Etiopia, la nostra specie  inizia il viaggio che lo porterà a popolare l’intero pianeta Terra. Quali sono le ragioni che lo hanno portato a colonizzare cinque continenti, come si è generata la grande diversità di popolazioni e di culture che osserviamo oggi, quali i rapporti tra i geni, le popolazioni e le lingue? Per la prima volta un gruppo internazionale genetisti, linguisti, antropologi e paleoantropologi, hanno unito i risultati delle loro ricerche in un meraviglioso affresco che racconta la storia dell’evoluzione di Homo sapiens. Grazie a fossili originali, preziosi manufatti e coinvolgenti installazioni multimediali, il risultato è una mostra di rilievo internazionale che mette in scena il popolamento del pianeta e la grande storia della diversità umana.

e in più…
DOMENICA 28 OTTOBRE 2012
BIODIVERSAMENTE: ESCURSIONE IN VALTRIGONA
Tutto il giorno, partenza ore 9.00, partenza ad h.09.00 da Malga Valtrigheta. iscrizione obbligatoria (tel. 0461-231842)
Passeggiata facile, con accompagnamento  a cura di Osvaldo Negra e Sergio Boschele (WWF Italia)

L’Oasi WWF di Valtrigona - Val Calamento (Telve Valsugana, Trento) si estende sul territorio dell’omonima valle, una laterale destra della Val Calamento, a sua volta laterale sinistra della Valsugana (bacino idrografico del fiume Brenta); si trova nella parte centrale della lunga catena del Lagorai, lungo la strada che da Telve (Borgo Valsugana) sale al passo Manghen. Il centro visitatori WWF di malga Valtrigona (m.1630) si raggiunge solamente a piedi partendo da malga Valtrigheta (m.1440) in meno di un'ora. L’escursione comunque richiede abbigliamento e scarpe da montagna.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising