Filtro agenda / Incontri

Festa d’Europa 2012

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 09 maggio 2012
Dove: Giardino d’Europa De Gasperi, Pieve Tesino (Tn)
Orario: ore 14.30

Scuola e comunità in dialogo.

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi presenta nell’ambito della Festa d’Europa 2012 il progetto Sulle rotte d’Europa - Storie e avventure di viaggiatori ieri e oggi. Appuntamento alle 14.30 al Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino.


Cosa vuol dire viaggiare oggi? Cosa ha significato invece per le generazioni che ci hanno preceduto? Il tema del viaggio e delle sue implicazioni nella vita delle generazioni del passato e dei nostri giorni sarà al centro del tradizionale appuntamento con la Festa d’Europa, a Pieve Tesino, mercoledì 9 maggio alle 14.30. Luogo dell’appuntamento sarà il Giardino d’Europa De Gasperi, inaugurato nel 2011 dalla Fondazione Trentina Alcide de Gasperi nell’Arboreto del Tesino.  La ricorrenza, che cade ogni anno nel giorno che ricorda la Dichiarazione Schuman, unisce i paesi dell’Unione Europea in un momento corale di riflessione sui temi dell’integrazione e della cittadinanza.
Questa edizione della Festa d’Europa vuole legare le vicende umane e politiche del grande statista alla particolare esperienza del suo luogo di nascita, il Tesino, terra di ambulanti e viaggiatori, famosi in tutto il mondo nei secoli scorsi per il commercio girovago delle stampe. Mercoledì 9 maggio il momento di festa sarà per i bambini delle elementari la conclusione di una serie di attività didattiche che li hanno avvicinati a queste tematiche e fatto conoscere da vicino la realtà dei loro antenati.

Per rendere più accessibili la storia dell'Unione Europea e delle istituzioni che ne fanno parte, avvicinando in modo diretto e partecipato le giovani generazioni, la Fondazione ha attivato una serie di incontri sperimentali che hanno coinvolto da marzo a maggio 2012 i bambini delle scuole primarie del Tesino. Sulle rotte d’Europa - Storie e avventure di viaggiatori ieri e oggi è ciclo di laboratori didattici che, prendendo spunto dalla vita di Alcide De Gasperi, hanno toccato vari aspetti della dimensione del viaggio con particolare riferimento all’esperienza diretta dei bambini e al vissuto delle loro famiglie. De Gasperi ha mosso i primi passi in un piccolo paese di montagna per attraversare i momenti cruciali della storia contemporanea; è stato prima cittadino dell’impero austro-ungarico, poi dell’Italia Unita e infine di quell’Europa che insieme a Jean Monnet, Konrad Adenauer e Robert Schuman ha contribuito a costruire.

Attraverso lo strumento delle interviste a genitori, nonni, parenti e agli anziani, veri detentori della memoria storica della comunità, i bambini si sono trasformati per l’occasione in “raccoglitori di memoria”, riuscendo a realizzare – grazie anche a delle “uscite sul campo” fuori dalle mura della scuola – una grande mappa dei viaggi del passato e del presente degli abitanti del Tesino, da consultare e arricchire nel tempo. Il Giardino d’Europa Alcide De Gasperi diventa nell’ambito di questo progetto il punto di partenza di un itinerario che idealmente collega il Tesino al resto dei paesi dell’Europa. Fra i suoi fiori e la sua armonica struttura a forma di parlamento, verranno raccontate le storie di uomini e donne che da questo piccolo angolo di Trentino hanno attraversato le nazioni, riuscendo a costruire, grazie al loro lavoro e alla loro intraprendenza, un futuro per le generazioni successive.
In occasione della Festa d’Europa del 9 maggio il progetto si apre alla popolazione e alle istituzioni del Tesino e si presenta nella forma di un’animazione teatrale a cura del mediatore didattico Nicola Sordo. Il laboratorio è stato seguito in ogni sua fase dalla video-maker trentina Tiziana Poli; il risultato di questo documento per immagini verrà presentato nei prossimi mesi in un evento pubblico.


Evento segnalato da Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising