Filtro agenda / Incontri

Premio Segantini 2012 e Segantini Junior

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 26 a Dom. 27 maggio 2012
Dove: Parco Arciducale e Rione Stranforio, Arco (Tn)

Torna il tradizionale appuntamento con la pittura nel centro di Arco.

Torna il tradizionale appuntamento con la pittura nelle vie e nelle piazze di rione Stranforio: è prevista per domenica 27 maggio, infatti, la 43ª edizione del Premio Segantini, preceduto, com'è ormai consuetudine, da «Siamo tutti Segantini junior», disegni e narrazioni di storie per i bambini, sabato 26. Le iscrizioni al premio tema libero sono la mattina stessa, dalle 8 alle 10; premiazione alle 17.

Informazioni: Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, sede di Arco: telefono 0464 583619, email cultura@comune.arco.tn.it

In programma,

Sabato 26 maggio 2012: Siamo tutti Segantini Junior
ore 14.30 - Distribuzione materiale per il disegno;
ore 14.45 - Le fiabe di Bandus! I narratori;
ore 16.00 - Esposizione dei lavori in Rione Stranforio e merenda per tutti;

domenica 27 maggio 2012: Premio Segantini
ore 8.00 - 10.00 iscrizioni in Rione Stranforio;
ore 9.00 - apertura laboratorio mostra estemporanea (solo su invito);
ore 10.30 - apertura mostra a tema libero;
ore 16.00 - apertura mostra estemporanea;
ore 17.00 - premiazione.

La storia del premio: Il Premio Segantini, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore d’origine arcense Giovanni Segantini (Arco 1858, Maloja 1899), vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per l’amministrazione comunale e la Galleria civica di Arco, un’iniziativa per onorare la memoria dell’illustre concittadino. Domenica la mostra di pittura all’aperto inizia alle 10.30 a rione Stranforio; come sempre il Premio Segantini è sostenuto da importanti sponsor e dai volontari, tra cui l’immancabile comitato «San Bernardino» che trasforma l’appuntamento in una festa per tutto il rione.

«Siamo tutti Segantini Junior», sabato, inizia alle 14.30 con la distribuzione dei materiali e delle informazioni alla fontana di Stranforio, alle 14.45 le fiabe di «Bandus! I narratori» e alle 16 l’esposizione dei disegni nel rione e la merenda per tutti.
Nato grazie all’intuizione di alcuni amanti dell’arte, fra cui gli scomparsi Roberto Turrini e Camillo Zucchelli, il Premio Segantini si distingue sia per la qualità delle opere in gara, avendo raggiunto un posto di primo piano nel panorama delle manifestazioni culturali arcensi e degli eventi artistici nazionali, sia per la storia; al premio, infatti, hanno partecipato alcuni tra i più interessanti artisti locali ed extra provinciali degli ultimi quarant’anni, com'è il caso del veneziano Giuseppe Santomaso e dei trentini Carlo Sartori, Mariano Fracalossi, Bruno Degasperi e Vanni Viviani.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising