Filtro agenda / Incontri

L'avanguardia intermedia. Ca' Pesaro, Moggioli e la contemporaneità a Venezia (Inaug.)

Evento segnalato da
Umberto Moggioli, il ponte verde (particolare)
Umberto Moggioli, il ponte verde (particolare)
Data: Sab. 19 ottobre 2013
Dove: Galleria civica, Via Belenzani 46, Trento
Orario: ore 18.00 (Inaugurazione)

Sabato 19 ottobre la Galleria civica di Trento riprenderà la propria attività nella storica sede di via Belenzani 46, a pochi passi dal cuore cittadino di piazza Duomo.

In occasione della riapertura sarà allestita una mostra dedicata all’artista trentino Umberto Moggioli, e in particolare alla sua relazione con l’ambiente di Ca’ Pesaro, in un confronto tra il lavoro di Moggioli e quello di Umberto Boccioni, Gino Rossi, Arturo Martini, Felice Casorati, Pio Semeghini e Tullio Garbari.

Curata da Alessandro Del Puppo, docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine e profondo conoscitore della stagione capesarina, l’esposizione sarà allestita dal 19 ottobre all’8 dicembre. La sfida della mostra è quella di affrontare in una chiave del tutto inedita un tema già affrontato dal Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto, a cui è affidata la nuova gestione della Galleria.

Per preparare al meglio gli spazi in previsione della riapertura, il Mart ha invitato l’Ordine degli architetti di Trento a indire un concorso per la progettazione del riallestimento complessivo, destinato ai professionisti under 35: una preziosa occasione per i giovani architetti, chiamati a confrontarsi con un progetto che coinvolge le eccellenze museali internazionali. Tra i 32 progetti presentati, è stato scelto quello dell’architetto Stefano Grigoletto, Studio Atelier Zero (Rovereto, 1985), di cui è stata riconosciuta l’originalità di un’idea che ripensa radicalmente i locali della Galleria mantenendo un felice equilibrio tra l’esigenza di avere uno spazio versatile e quella di creare un ambiente con una significativa riconoscibilità.

Il nuovo progetto della Galleria Civica di Trento si basa sulla consapevolezza di quanto sia necessario gestire il cambiamento, che punta non solo sulle forze del Mart, ma su risorse e partnership consolidate del capoluogo trenno. Un laboratorio permanente formato da giovani talenti, da professionisti internazionali e da una comunità attiva, curiosa, attenta sia al patrimonio, sia agli investimenti. L’attività verrà sviluppata su base stagionale e su temi specifici precedentemente individuati che spazieranno dalle istanze più contemporanee a progetti relativi all’800 o al ‘900, indagando i linguaggi dell’arte e dell’architettura. Inoltre la Civica diventerà sede dell’Archivio degli artisti contemporanei trentini, il cui lavoro di ricerca sul territorio è propedeutico alla formazione, alla produzione, alla circuitazione degli artisti trentini, nonché di interesse per ricercatori, curatori, galleristi e operatori culturali.

Informazioni:
www.mart.trento.it/galleriacivica


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising