Gigi Zoppello, autore di “In lungo, in largo. Due traversate del Trentino. A piedi” (Valentina Trentini editore, 2014) dialoga con Carlo Martinelli.
Nuovo appuntamento – e nuovo orario, le ore 21 - con i libri al Community Cafè di via Gorizia 18, a Trento. Protagonista Gigi Zoppello, giornalista trentino, e le sue camminate a piedi. Tutto iniziò quella volta che – andando da Trento a Rovereto per lavoro – la sua auto si fermò in panne e decise di proseguire a piedi. Quel giorno fu un giorno di beatitudine e gli fece pensare che avrebbe potuto anche andare oltre: camminare tutto il giorno, e poi ancora il giorno dopo, e attraversare la sua terra con occhi diversi. Alla fine l’ha fatta tutta, in lungo, in largo. Da Borghetto fino a Salorno e poi da Primolano al passo del Tonale, due traversate senza calpestare l’asfalto, senza mai usare l’auto. Ha visto cieli, boschi, fiumi, ha incontrato gente e animali. Ma soprattutto si è inamorato del camminare e l’ha voluto raccontare. Ha scoperto una cosa molto semplice: più cammini più pensi. E la qualità di questo pensiero è infinitamente migliore di ogni altro pensiero che venga stando seduti alla scrivania. Perché camminare ha a che fare con il ritmo, il ritmo con la natura, la natura con la poesia, la poesia con l’amore, l’amore con la felicità. E dunque ecco il primo segreto di Gigi Zoppello: camminare a lungo vi renderà felici. Stupendamente, completamente felici. E non costa nulla. La registrazione video dell’incontro sarà disponibile - così come le 22 conversazioni sui libri fin qui tenute al The Social Stone – sui siti www.keecomm.net e www.thesocialstone.net da poco proposti in una nuova veste grafica.
L’autore / Gigi Zoppello, giornalista trentino, è nato a Bolzano nel gennaio 1959 da mamma cimbra e papà vicentino e vive a Trento da quando ci fu l’alluvione. Appassionato di poesia e di montagne, narratore per passione.