Filtro agenda / Incontri

Archeoastronomia: la “scienza delle pietre e delle stelle”

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 07 dicembre 2017
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 16.30

Giovedì 7 dicembre, al MUSE, troverà spazio una scienza molto particolare, l’archeoastronomia. A raccontare gli orientamenti di antichi edifici (templi, dolmen, menhir, cromlech, chiese) in funzione di fenomeni celesti, come per esempio il sorgere ed il tramontare del Sole o della Luna, i solstizi, gli equinozi o le eclissi, sarà Andrea Orlando, astrofisico e fondatore e presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana.

L’Archeoastronomia è una scienza multidisciplinare che fornisce un contributo importante alle ricerche che coinvolgono i monumenti di età preistorica e storica: infatti, i dati forniti dai suoi studi sono utili per comprendere le modalità con cui i nostri antenati concepivano il tempo e lo spazio, ma anche per ricostruire una visione di nascita del cosmo spesso non apprezzabile attraverso le indagini archeologiche e la cultura materiale dell’uomo, nell’antichità.

Andrea Orlando, phd. in astrofisica, è fondatore e presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana, associazione culturale che si occupa dello studio di siti archeologici siciliani che hanno una valenza archeoastronomica, membro della Società Italiana di Archeoastronomia (SIA). Dal 2016, fa parte del comitato scientifico della Fondazione Floresta Longo; è autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche a diffusione nazionale e internazionale.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising