Filtro agenda / Incontri

Aspri mondi. Personaggi insoliti

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Data: Sab. 22 aprile 2017
Dove: Biblioteca Civica, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 10.30

Si tiene sabato 22 aprile in biblioteca l'incontro con la scrittrice Adriana Alarco de Zadra, nativa e profonda conoscitrice del Perù e del Sudamerica, che a Riva del Garda presenta il recentissimo suo ultimo libro «Aspri mondi», sottotitolo «Personaggi insoliti» (Reverdito, 2017, pagg. 214). Inizio alle ore 10.30.

L’autrice descrive luoghi, persone e fatti indimenticabili di una terra aspra, ricca di aspetti meravigliosi e controversi, di avventurieri, lavoratori, sciamani, artisti incompresi; di segreti inconfessabili, di caverne abitate da animali strani e mostruosi, di montagne altissime e di laghi incantevoli. Con una fantasia ricca di conoscenze scientifiche, apre il lettore alla conoscenza di questi aspri mondi, a volte con comprensione e senso dell’umorismo, sempre e comunque con un magico realismo degno dei più grandi scrittori del continente sudamericano.

«Ho vissuto molti anni nei luoghi più alti delle Ande – dice Adriana Alarco de Zadra – e ho visitato selve con alberi e rami intrecciati sul fiume delle Amazzoni e trovato persone che hanno saputo riempire la mia fantasia di storie, la mia anima di gioia, di tristezza e di stupore. I personaggi descritti in questi racconti sono così insoliti e hanno bussato tanto alla porta della mia mente no a indurmi a narrare le loro avventure e disavventure. Così sono nate le storie che agitano i miei sentimenti, vicende di pensieri e di desideri umani, di vite di protagonisti strani in mondi aspri e disagevoli».

Adriana Alarco, vedova Zadra (Lima, 1937), ha all'attivo una lunga serie di libri a carattere geografico e per bambini. Negli ultimi anni ha scritto storie di fantasia e fantascienza. Libri geografici: «Perú, el libro de las plantas mágicas» (Consejo Nacional de Ciencia y Tecnología, 1988 e 2000); «Nuestra fauna» (Sociedad Geográfica de Lima, Lima 1997); «Perú, los minerales maravillosos» (Consejo Nacional de Ciencia y Tecnología, Lima, 1992); «Perú, el libro del viajero (Lima, 1978-1981). Libri per bambini: «Las aventuras mágicas de Brujilda» (Sociedad Geográfica de Lima, 2006); «Leyendas de oro del Perú» (Editorial Bruño, Lima 1996); «Teatro didáctico» (Editorial Bruño, Lima 1996); «La saggia scimmia Mashin e altre leggende della selva amazzonica» (Editrice Missionaria, Bologna, 1995); «Omagua e le ombre consigliere della selva amazzonica» (Editrice Missionaria, Bologna, Italia, 1995); «Brújula para niños» (Centro de Artes Populares, Cidap, Cuenca Ecuador, 1990); «Teatro, 4 obras premiadas» (Lima 1983); «Las aventuras mágicas de Brujilda» (Sociedad Geográfica de Lima, 2006); «El cuento semanal para Niños: colección de 4 libros con 52 cuentos» (Sociedad Geográfica de Lima, 2008); «Teatro infantil y juvenil» (Universidad Ricardo Palma, Lima 2011).

Informazioni:
http://www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising