Filtro agenda / Incontri

Cerimonia locale di conferimento del Premio Europa Nostra Awards 2017

Data: Ven. 29 settembre 2017
Dove: San Michele all'Adige (Tn)
Orario: ore 19.00

Venerdì 29 settembre, giorno della festa patronale di San Michele all’Adige, dove ha sede il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, ha luogo la Cerimonia locale di conferimento del Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2017, nella categoria “Ricerca”, al progetto Carnival King of Europe, promosso dal Museo a partire dal 2007.
L’iniziativa si inserisce all’interno de “Le notti di San Michele”, che per tre venerdì di settembre hanno portato nell’antico chiostro della Prepositura altrettanti qualificati spettacoli di teatro di figura e musica. Ultimo appuntamento, il 29 settembre, quello con la tradizionale Cena agostiniana organizzata dalla Pro Loco di San Michele all’Adige in collaborazione con l’amministrazione comunale, durante la quale ha luogo la Cerimonia locale di conferimento del Premio. La cerimonia vede la presenza ufficiale di Irina Subotić, Vice-Presidente di Europa Nostra, di Amudena Rutkowska, del Państwowe Muzeum Etnograficzne di Varsavia, di Zvjezdana Antoš, dell’Etnografski muzej di Zagabria, di Vladimir Bocev, del Nacionalna Ustanova Muzej na Makedonija di Skopje e di Herlinde Menardi, ex direttrice del Tiroler Volkskunstmuseum di Innsbruck e membro del Comitato scientifico del Museo. L’Azienda agricola Pojer e Sandri accoglie gli ospiti con un aperitivo di benvenuto. Partecipano inoltre i lachè di Romeno e i Wudelen della Bassa Atesina, con alcune maschere.
La Commissione Europea e Europa Nostra hanno conferito il premio, massima onorificenza in Europa nel settore dei beni culturali, a 29 vincitori provenienti da 18 paesi, individuati per i risultati di rilievo che hanno conseguito in materia di conservazione, ricerca, contributi esemplari, e istruzione, formazione e sensibilizzazione. Il progetto di ricerca “Carnival King of Europe”, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige, Italia, è tra i vincitori di quest’anno. Giurie di esperti indipendenti hanno esaminato un totale di 202 domande, presentate da organizzazioni e da individui provenienti da 39 paesi in Europa, tra le quali hanno scelto i vincitori.
I premi sono stati conferiti a Turku, in Finlandia, il 15 maggio scorso, mentre a San Michele si svolgerà la cerimonia locale per rendere partecipe la comunità trentina dell’importante riconoscimento.
Per partecipare alla Cena agostiniana è necessario acquistare i biglietti che sono in vendita presso la biglietteria del Museo dal 26 settembre.

Informazioni:
www.museosanmichele.it


Evento segnalato da Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising