Filtro agenda / Incontri

Biolife 2018 - Fiera dell'eccellenza regionale biologica

Evento segnalato da Fiera Bolzano
- (Foto di M. Parisi)
- (Foto di M. Parisi)
Data: da Ven. 23 a Lun. 26 novembre 2018
Dove: Fiera Bolzano, piazza Fiera 1, Bolzano
Orario: ore 9.30 - 18.30
Note: Ingresso gratuito venerdì e lunedì!
Sito web: www.biolife.it

Bio(life) funziona!

Biolife porta a Fiera Bolzano produttori selezionati dei migliori prodotti biologici certificati di qualità, esperti rinomati e i migliori vini biologici dell'Alto Adige, offrendo così, da venerdì 23 a lunedì 26 novembre, una piattaforma unica per tutti coloro che vogliono degustare prodotti sostenibili, sani e innovativi, ottenere informazioni e fare acquisti. 

A Biolife 200 aziende di medie e piccole dimensioni provenienti da tutta Italia e dall’estero, con circa 2.500 prodotti, presentano l'intera varietà del fiorente mercato biologico, dalle specialità alimentari alla cosmetica naturale e all'eco-tessile. Il pubblico è un mix colorato e si compone di professionisti come chef, ristoratori e albergatori, ma anche consumatori impegnati, distributori di prodotti biologici e coltivatori. Tutti apprezzano l'autenticità e la qualità delle specialità (alimentari) proposte e il contatto diretto con i produttori, che vendono i loro prodotti esclusivamente in proprio e raccontano ai partecipanti tutto quello che c'è da sapere sulla coltivazione dando loro consigli sul miglior uso possibile. Questo fa di Biolife un'interfaccia tra chi ama la propria terra, il proprio lavoro e i propri prodotti e chi ne ama la lavorazione e l'utilizzo.

Tre paesi a confronto: Germania - Austria - Italia
Il clou dell'edizione di quest'anno è il primo congresso di settore Biolife. La conferenza "Organic 2030", che si terrà il primo giorno di fiera, venerdì 23 novembre, porterà a Bolzano esperti di fama internazionale che presenteranno un confronto tra i paesi. Tra questi Jan Plagge, presidente di Bioland, membro del consiglio di amministrazione di BÖLW e ora anche presidente del gruppo IFOAM-EU, l'eurodeputato altoatesino Herbert Dorfmann, Matteo Bartolini dell'International Organic Agriculture Network e Sylvia Maria Schindecker del dipartimento per i prodotti animali della Camera dell'Agricoltura austriaca. Michael Theiner della cooperativa Bio Südtirol e Gerhard Eberhöfer di Bio Val Venosta del consorzio mele VI.P BIO concludono la serata portando esempi pratici delle loro esperienza nel campo del biologico in Alto Adige. La partecipazione al congresso è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione.

Il Bio Wine Festival in Alto Adige
L'industria vinicola biologica altoatesina è oggetto di un evento a parte, che quest'anno si svolge per la prima volta. L'esclusivo evento enologico accende i riflettori su quei viticoltori altoatesini che si sono impegnati nella coltivazione biologica o biodinamica e che vogliono presentare la loro attività ad un pubblico professionale del settore alberghiero e gastronomico e far degustare il loro vino biologico. Lunedì 26 novembre si svolge la prima edizione di Bio Wine Festival all'insegna del motto "L'Alto Adige incontra l'Alto Adige" nella nuova Südtirol Lounge all’interno dei padiglioni di Biolife.

Il mondo dell'agricoltura biologica in Alto Adige
Oltre a questi due appuntamenti specializzati Biolife propone molto altro da vedere e da ascoltare in tutti e quattro i giorni di fiera sul palco eventi presso lo stand dell'Associazione Bioland dell'Alto Adige, che quest'anno si presenta con un nuovo concetto di spazio e con un programma dedicato all’agricoltura biologica in Alto Adige con 17 tavole rotonde, presentazioni e degustazioni di prodotti provenienti da tutti i settori di produzione, come la frutticoltura, la viticoltura, l'allevamento, l'apicoltura, l'orticoltura e la coltivazione dei prodotti da semina, ovvero erbe e cereali.

Cucina Biolife stellata
Il ristorante di Biolife guadagna una stella! Quest'anno il ristorante Forst Season del quartiere fieristico di Bolzano si occupa del catering per le migliaia di visitatori della fiera, con lo chef stellato Egon Heiss, un'esperienza culinaria da non perdere! Inoltre, i giovani cuochi della Scuola Professionale Cesare Ritz di Merano ogni giorno creano dei piatti suggestivi con gli ingredienti selezionati dall’offerta degli espositori di Biolife nella cucina in fiera!
Anche quest’anno i prodotti del commercio equo e solidale con certificati biologici sono esposti dalla rete di dieci Botteghe del Mondo in un unico spazio collettivo.

La 15a edizione di Biolife si svolge per quattro giorni, da venerdì 23 a lunedì 26 novembre, dalle 9:30 alle 18:30, in concomitanza con la tradizionale Fiera d’Autunno. Il primo e ultimo giorno di fiera, venerdì e lunedì, l'ingresso è gratuito!

Nell'ambito di Fiera d'Autunno.

Informazioni:
http://www.fierabolzano.it


Evento segnalato da Fiera Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising