Filtro agenda / Incontri

Chiara Francini presenta "Mia madre non lo deve sapere"

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 29 luglio 2018
Dove: Centro Congressi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 17.00
Note: Ingresso libero e gratuito / informazioni lavarone@biblio.infotn.it

Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” Chiara Francini presenta il libro Mia madre non lo deve sapere (Rizzoli, 2018).

Il libro: L’amore guarisce qualsiasi ferita, asciuga ogni lacrima, riassesta le ammaccature dell’anima. Chiara lo sa. Fin da bambina, glielo avevano insegnato i suoi due papà, Giancarlo e Angelo, allevandola a poesia e Galatine, tolleranza e Natale-tutto-l’anno. È grazie a questa certezza che Chiara riesce di nuovo a sorridere alla vita dopo che babbo Giancarlo ha lasciato per sempre lei, papà Angelo e tutta la loro variegata famiglia di zie eccentriche e amiche tatuate. La crisi con Federico, per fortuna, è superata e insieme hanno eletto a loro nuovo nido il Voilà, quella casa nel Ghetto di Roma che tanto era già stata importante per Giancarlo e Angelo. Ma la vita è un susseguirsi di scherzi, dispetti e imprevisti, e nessun luogo, nemmeno il Voilà, può dirsi sicuro. Un venerdì, infatti, mentre Angelo come d’abitudine frigge triglie per tutti, suona alla porta Eleonora, la mamma-non mamma di Chiara. Con sé ha un trolley e un motivo segreto per cui ha abbandonato Londra. E ora si installa proprio al Voilà. Muta, immobile, rigida presenza. Ingombrantissima, assordante. Ma che cosa vorrà? Dopo lo straordinario successo di Non parlare con la bocca piena che ha rivelato il generoso talento narrativo dell’attrice e presentatrice Chiara Francini, prosegue in questo romanzo la storia di Chiara e degli altri personaggi in una trama sorprendente che va ad arricchirsi di temi e protagonisti nuovi.

L'autrice: Nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, si è laureata all'Università degli Studi di Firenze, in lettere con una tesi in italianistica con il punteggio di 110 e lode. La sua formazione artistica inizia al Teatro della Limonaia, di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi. Per due anni consecutivi è nello spettacolo Faccia da comico al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini. Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult. Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in ben quattro film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di Giustina in Una moglie bellissima, in cui canta due canzoni del musical Grease, facenti parte della colonna sonora del film; Francesco Patierno la sceglie per Il mattino ha l'oro in bocca; Spike Lee le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema nel film Miracolo a Sant'Anna. Molte le parti in fiction per la televisione. Nel frattempo arriva la co-conduzione di Colorado, le parti nel cinema (Un Natale per due, dove interpreta anche la Carmen di Bizet, per la regia di Giambattista Avellino, Buona giornata per la regia di Carlo Vanzina, Pazze di me, di Fausto Brizzi, Ti sposo ma non troppo, opera prima di Gabriele Pignotta), il ritorno al teatro (Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg). Il successo del grande pubblico arriva nel 2014 quand'è protagonista del film Soap opera di Alessandro Genovese, conduttrice con Diego Abatantuono di una nuova edizione di Colorado 2016 e poi viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in. Nel 2017 l'esordio letterario con il romanzo Non parlare con la bocca piena, best seller, con otto edizioni e 40.000 copie vendute che entra nella Top 20 della narrativa italiana e riscuote ottime critiche. Ed ora questo secondo romanzo.

Al termine l'aperitivo d'autore a cura del Bar Pasticceria Muretto con i vini della cantina Vivallis.

Informazioni:
http://www.alpecimbra.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising