Filtro agenda / Incontri

La lunga notte dei musei di Bolzano

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 07 dicembre 2018
Dove: Vari luoghi, Bolzano
Orario: dalle ore 16.00 alle 01.00
Note: Ingresso libero a tutti i musei partecipanti / In occasione della Lunga notte dei musei di Bolzano degli appositi bus navetta collegheranno Castel Roncolo, il Museo della Scuola e la Casa Semirurale al centro città. Le fermate si trovano in via Cassa di Risparmio (fermata dell’autobus), al parcheggio del castello, a Rencio/Museo della Scuola e alla Casa Semirurale. Il Museo della Scuola è raggiungibile anche con la Linea 8 – fermata Rencio/Museo della Scuola
Sito web: www.lunganotte.it

NOVE MUSEI IN UNA NOTTE
Nove musei RACCONTANO

Nei musei di Bolzano migliaia di oggetti aspettano solo di essere scoperti. Ognuno di essi ha la sua storia particolare. Che ci sorprendano, emozionino, tocchino o semplicemente informino: durante la Lunga notte dei musei riveleranno i loro segreti ricchi di ispirazione. Prendetevi un po’ di tempo per voi e i vostri cari e mettetevi ad ascoltare queste storie in mostre, visite guidate, workshop, spettacoli teatrali e molto altro! Dalle ore 16 alle 20 le proposte saranno tagliate su misura per famiglie e bambini.

Programma:

CASTEL RONCOLO - Via S. Antonio 15 (sito web)
Il maniero illustrato racconta
Per molto tempo il medioevo è stato considerato un’epoca oscura. Della falsità di questa idea sono testimonianza i coloratissimi affreschi di Castel Roncolo: le leggende attorno al mitico re Artù e alla sua Tavola Rotonda, draghi, cavalieri, dame, nani e giganti…
Famiglie, bambini e gli appassionati dei castelli potranno prendere parte a questi racconti e immergersi completamente nella cultura medievale.
Programma:
Ore 17: Giochi medievali.
Ore 19, ore 21: Spettacolo di marionette.
Ore 20, ore 22: Racconti al Maniero Illustrato.
Ore 23: Visita guidata del castello.

PERCORSO ESPOSITIVO NEL MONUMENTO ALLA VITTORIA - Piazza Vittoria (sito web)
Un Monumento, una città, due dittature
Raccontiamo la storia di Bolzano e del suo Monumento durante il regime fascista fino al 1945 ripercorrendo le trasformazioni storico-artistiche e urbanistiche.
Programma:
Ore 16–19: Raccontiamo il nostro Monumento… disegnandone uno! Tra collage e colori i bambini possono creare delle splendide cartoline.
Ore 20, 21, 22, 23, 24: Visite notturne al Monumento alla Vittoria.

MUSEO CIVICO - Via Cassa di Risparmio 14 (sito web)
I simboli e le loro storie
Simboli e segni, marchi e segnali che raccontano contenuti “in codice”. Chi ha il potere di riconoscerli e capirne il significato si cala facilmente nel loro mondo misterioso ed enigmatico. Vi aspetta un viaggio unico alla scoperta di questo mondo simbolico, fatto di oggetti e di opere d’arte, attraverso le sale espositive del Museo Civico.
Programma:
Ore 16–20: Attività per bambini (da 4 a 10 anni).

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO ADIGE - Via Museo 43 (sito web)
Programma:
Ore 16:30 e 19: Su il sipario per… …il sogno di Ötzi: Un teatro musicale di figura senza parole / Con Eva Sotriffer e Max Castlunger.
Ore 17:15 e 19:45: Kamishibai: Vivere storie al museo con il teatro di narrazione / Con Julia Aufderklamm. In collaborazione con JuKiBuZ/Südtiroler Kulturinstitut.
Ore 18 e 20:30: Puppet prehiStories: Uno spettacolo di pupazzi su nero con poche parole usate in maniera poetica. Con Luciano Gottardi.
Ore 22: Storytelling “La tomba di ghiaccio”: Un disegnatore, tre narratori e un musicista raccontano leggende delle Alpi. Con Sagapó Teatro.

MUSEION - Piazza Siena, Bolzano (sito web)
Programma:
Ore 16–20: Laboratorio per bambini.
Ore 18–23: Mediatori e mediatrici d’arte nella mostra John Armleder ”Plus ça change, plus c’est la même chose”.
Ore 18–23: Mediatori e mediatrici d’arte nella mostra “Tutto. Prospettive sull’arte italiana”.
Ore 1–1:30: Facciata mediale: proiezione dell’opera di John Armleder “Endless” 
Visite guidate alla mostra “Tutto. Prospettive sull’arte italiana” in lingua italiana:
Ore 18: per famiglie con Roberta Pedrini;
Ore 20: con Andreas Hapkemeyer – introduzione musicale a cura del Conservatorio “Claudio Monteverdi”;
Ore 22: con Frida Carazzato – introduzione musicale a cura del Conservatorio “Claudio Monteverdi”;
Ore 24: con la direttrice Letizia Ragaglia.

MUSEO MERCANTILE - Via Portici 39/Via Agentieri 6
Il museo racconta
Lo sapevate che lungo i Portici di Bolzano si organizzavano quattro grandi fiere annuali e le liti tra mercanti venivano discusse a Palazzo Mercantile? Il museo conserva la memoria di questo passato e attraverso preziosi dipinti, documenti originali e oggetti racconta la storia dei mercanti e di altri personaggi che nei secoli scorsi hanno frequentato le stanze del palazzo.
Programma:
Ore 16–20: una piccola caccia al tesoro avvicinerà i piccoli visitatori e visitatrici alla storia delle fiere di Bolzano e del Magistrato mercantile.
Visite guidate al museo e alla nuova mostra temporanea (2° piano), alla scoperta di altri personaggi, come artisti, pellegrini, nobili, che nei secoli hanno attraversato il Brennero.

MUSEO DI SCIENZE NATURALI DELL’ALTO ADIGE - Via Bottai 1 (sito web)
Programma:
Ore 16–20: Lavoretti creativi …per bambini in due distinte postazioni.
Ore 17–21: Trasformazioni bestiali!: Nella bottega del pittore bambini e adulti possono farsi disegnare degli animali su viso e mani.
Ore 16–24: Quando i palloncini raccontano…: Il museo prende vita! L’artista Sabina Kellner realizzerà dal vivo un biotopo, popolato da animali e piante creati con i palloncini. Un mondo fantastico fatto di aria e colori per raccontare le meraviglie della natura.
Ore 20–24: Color colectif: Con un’accattivante e struggente combinazione di songwriting, pop, folk, country, rap e reggae, questo colorato gruppo di giovani musicisti esuberanti tocca il pubblico creando un’atmosfera unica.

MUSEO DELLA SCUOLA - Via Cassa di Risparmio 24 (sito web)
Programma:
Ore 16–20: Prendendo spunto da oggetti, ambienti, figure e scrittura, adulti e bambini raccontano in questo laboratorio la propria esperienza scolastica (presente o passata). Dopotutto ogni lettera è un’immagine!
Ore 16–23: Visite guidate.
Ore 18–22: Bambini e famiglie raccontano il Natale nelle scuole… attraverso le Christmas Cards! Nell’aula didattica le cartoline aspettano solo di essere splendidamente decorate e scritte da voi.

CASA SEMIRURALE - Via Bari 11
Programma:
Ore 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23: Visite guidate con storie di vita nelle case semirurali.
Ore 16–24: Il nostro servizio di mediazione è a disposizione del pubblico per domande personali e approfondimenti.

Visualizza la piantina de La Lunga Notte dei Musei


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising