Filtro agenda / Incontri

MUSE Social Store

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 23 novembre 2018 a Dom. 06 gennaio 2019
Dove: MUSE Social Store, Via Calepina, 10, Trento
Orario: Inaugurazione: giovedì 22 novembre alle 16.30 / consulta gli orari delle attività dal 23 novembre al 6 gennaio nel comunicato stampa sottostante

Il nuovo spazio del Muse dedicato a inclusione e coesione sociale.

Inaugura giovedì 22 novembre alle 16.30 il nuovo MUSE SOCIAL STORE un’officina del fare dove la competenza scientifica dello staff MUSE e l’esperienza della cooperativa sociale Progetto 92 si fondono dando vita a prodotti originali, sostenibili ed educativi. Un progetto di inclusione sociale che si estende a tutta la comunità offrendo servizi e laboratori per famiglie e bambini. Lo spazio, in Via Calepina 10 a Trento, sarà animato da attività messe a punto dai partner di progetto, in particolar modo la società cooperativa Progetto 92 curerà la componente laboratoriale in cui prenderanno forma le idee dei ricercatori MUSE e la possibilità di acquisto in loco e su commessa, il Forum delle Associazioni Famigliari del Trentino ospiterà per alcune giornate alla settimana lo Sportello Famiglia mentre la Fondazione De Marchi e l'Ecomuseo dell'Argentario, insieme al MUSE, gestiranno iniziative di mediazione culturale.

L’attenzione per progetti di accessibilità e di inclusione delle categorie svantaggiate o in difficoltà è uno degli elementi che caratterizzano l’attività del MUSE. In questi anni, numerose sono state le azioni sviluppate in collaborazione con le istituzioni culturali locali e i soggetti attivi nel terzo settore. Altrettanto importante è stato il dialogo con le realtà cooperative del territorio, interessate a creare sinergie con il MUSE per sviluppare percorsi educativi e terapeutici, lavorazione di prodotti legati ai temi della scienza e della natura.
In quest’ottica rientra oggi la creazione del marchio “MUSE – Social Store”, un intero progetto con la finalità di creare opportunità occupazionali e laboratoriali nell’ambito di percorsi di socializzazione al lavoro, rivolte a soggetti socialmente svantaggiati, mediante la produzione di oggetti e la messa a disposizione di un luogo di riferimento. Un approccio che potrà essere esteso, in futuro, anche alla eventuale collaborazione con istituti scolastici e con Associazioni che operano nel terzo settore.

Per poter realizzare le attività connesse al MUSE – Social Store, il Muse ha reso disponibili gli spazi di Via Calepina 10 (ex biblioteca pubblica ancora nelle disponibilità del Museo) e uno staff che contribuisca al contenuto naturalistico e scientifico. Il personale dell’area promo-commerciale agirà inoltre a supporto dell’attività laboratoriale e di animazione sociale portata avanti dai partner socio educativi. 

I PARTNER DI PROGETTO
La ricerca delle partnership con il terzo settore locale, avvenuta mediante bando pubblico, ha raccolto l’interesse e la partecipazione della Società Cooperativa Progetto 92, affiancata dal Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, dalla Fondazione De Marchi e dall’Ecomuseo dell’Argentario. In particolare Progetto 92 curerà la componente laboratoriale e la possibilità di acquisto in loco e su commessa, il Forum ospiterà per alcune giornate alla settimana lo Sportello Famiglia mentre la Fondazione e l’Ecomuseo gestiranno iniziative di mediazione culturale. 

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
L’ inaugurazione del Muse Social Store si terrà il 22 novembre 2018 a partire dalle 16:30 in Via Calepina 14 – Trento. Il programma prevede, dalle 16.30 alle 17.45 laboratori alla scoperta del gioco per famiglie con bambini/ragazzi dai 3 ai 12 anni a cura di Progetto 92. Dalle 18.00 alle 18.30, discorsi ufficiali e taglio del nastro; dalle 18.30 alle 19.30: spettacoli di animazioni sand art con l’artista trentina Nadia Ischia.
Alle 19.30, conclusione con brindisi inaugurale e rinfresco.


ATTIVITA’ POST INAUGURAZIONE
PROGRAMMAZIONE PERIODO NATALIZIO (23.11.2018-6.01.2019)


Attività del Forum delle Famiglie:
Per tutto il periodo natalizio il Forum garantirà l’apertura di un punto informativo con uno spazio accogliente per neo mamme e i loro piccoli e un angolo per l'allattamento con fasciatoio. L’orario dello sportello sarà il seguente: mercoledì e venerdì: 9.00-12.30, giovedì: 9.00-16.00.

Attività di Progetto 92:
Per il periodo natalizio Progetto 92 organizzerà due laboratori per le famiglie: 
LABORATORI E SPAZIO FAMIGLIE: per genitori e bambini dai 3 agli 11 anni, ogni lunedì dalle 16 alle 18: Spazio dedicato alla scoperta di un tempo condiviso tra genitori e figli in cui sperimentare attività o semplicemente stare insieme in un luogo accogliente e attento alle esigenze di grandi e bambini, con zona fasciatoio e angolo morbido.
Tutte le attività proposte hanno l’obiettivo di creare qualcosa insieme, tanto tra coppia genitore e bambino quanto tra genitori e bambini presenti: un disegno, una storia, un ricordo, tante emozioni.
Filo conduttore l’ambiente, i materiali e i diritti naturali dei bambini, attraverso la proposta di attività creative con l’obiettivo di valorizzare l’azione individuale all’interno di una prospettiva più collettiva dove non sono richieste particolari competenze e tutti possono partecipare attivamente. 
LABORATORIO DEL GIOCO: per genitori e bambini dai 6 agli 11 anni, ogni venerdì dalle 16 alle 18: Spazio dedicato alla scoperta del gioco e del giocare insieme tra genitori e bambini. Ogni settimana saranno messi a disposizione giochi in scatola o di carte che genitori e bambini potranno utilizzare come coppia o in gruppo. Laboratorio senza tempo che permetterà a genitori e bambini di entrare in gioco in ogni momento e di coltivare con la propria creatività il piacere di giocare insieme.

Vendita al dettaglio di prodotti co-brandizzati MUSE – Progetto 92: Progetto 92 effettuerà la vendita dei prodotti realizzati in collaborazione con il MUSE per la parte progettuale e prodotti nei laboratori di Progetto 92 nell’ambito di iniziative di inclusione sociale e lavorativa, con il coinvolgimento di minori e giovani che vivono situazioni di temporanea difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro (a titolo esemplificativo: cassette nido per gli uccelli, hotel per gli insetti, arnie per bombi, giochi didattici nell’ambito della geologia, preistoria, zoologia, botanica).

Informazioni:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising