Filtro agenda / Incontri

Alberta Cuoghi, Scopri i tuoi talenti

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 16 febbraio 2019
Dove: Centro giovani intercomunale Cantiere 26, Loc. Prabi, Arco (Tn)
Orario: ore 20.30

La teoria della celebre ricerca Gallup dei 34 talenti umani e l'analisi individuale per conoscere e imparare a utilizzare i propri cinque talenti principali sono i contenuti di «Scopri i tuoi talenti», l’incontro con Alberta Cuoghi -l’unica italiana certificata Strengths Finder Gallup- che si tiene ad Arco al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 sabato 16 febbraio con inizio alle ore 20.30 (ingresso libero). Inoltre, Alberta Cuoghi conduce un seminario di formazione per ragazzi da 17 anni di età in su sabato 16 (dalle 17 alle 19.30) e domenica 17 febbraio (dalle 9 alle 17, con pausa pranzo), gratuito su iscrizione (modulo sul sito web www.giovaniarco.it da inviare a insight.giovaniarco@gmail.com entro il 13 febbraio; posti limitati). La proposta fa parte di «Insight - Consapevolezza», nuovo progetto dedicato al benessere e alla crescita armonica dei giovani, in particolare di quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale e culturale, ideato e curato dall’associazione Giovani Arco, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Arco.

La Gallup, organizzazione americana che studia le tendenze socio-economiche e demografiche del mondo, ha realizzato insieme allo psicologo Donald Clifton ricerche su oltre 300 mila individui, rintracciando i 34 talenti del genere umano ed elaborando un test di 178 domande che identifica i cinque talenti dominanti in ogni individuo. Perché ogni persona ha dei talenti, ma spesso non lo sa; e i tempi nei quali viviamo, e in particolare la cultura occidentale, inducono a credere che il successo dipenderebbe dall'imparare ciò che non si sa fare, mentre in realtà le persone che hanno avuto grande successo nella vita -com'è ben noto- hanno puntato tutto sui propri talenti, tralasciando le proprie aree «deboli». Quindi, ogni individuo che sa fare bene una cosa, se passa sempre più tempo a fare quella stessa cosa alla fine raggiungerà l’eccelenza. Questo è in antitesi con il mito della mediocrità, secondo cui per avere successo sarebbe necessario essere bravi un po' in tutto. Lo studio dei talenti, invece, dimostra che chi ha raggiunto l'eccellenza in un particolare settore, lo ha fatto migliorando ciò che già era bravo a fare.

Alberta Cuoghi lavora nella formazione nel 1993, esplorando le capacità, i talenti e le potenzialità delle persone e studiando le strategie di uomini e donne che riescono a ottenere il successo in un qualsiasi campo di applicazione. Da venticinque anni organizza e conduce seminari e coaching rivolti allo sviluppo e al miglioramento della performance personale per privati e aziende. Le sue aree di specializzazione sono talenti, life design e apprendimento, ed è l’unica italiana certificata Strengths Finder Gallup per la ricerca dei talenti per privati, team e manager. Ha creato il percorso «Scopri i tuoi talenti», una struttura di competenze che aiuta chiunque a conoscere i propri talenti, a riallinearli, a investire su di essi e a metterli in azione. Attraverso questo sistema le persone imparano rapidamente chi sono e a fare meglio quello che sanno già fare, in ambito sia personale sia professionale. Lavora alla creazione di nuovi paradigmi di pensiero basati sul miglioramento delle proprie eccellenze, attraverso le più moderne ricerche nel campo della psicologia della performance e della psicologia positiva. Aiuta leader, dirigenti, liberi professionisti e privati ad aumentare la consapevolezza dei propri talenti e ad acquisire nuove abilità e competenze, creando piani d'azione efficaci per raggiungere più rapidamente e facilmente i gli obiettivi.

Insight - Consapevolezza
Il progetto, ideato e curato dall’associazione Giovani Arco, vuole promuovere il benessere e la crescita armonica dei giovani, in particolare di quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale, culturale. Il progetto propone un percorso di crescita personale che accompagna il giovane, attraverso varie tappe, ad acquisire una consapevolezza individuale basata sulla scoperta e sulla conoscenza di sé e dei propri talenti, sullo sviluppo di doti personali e di abilità di relazione e comunicazione, gestione delle emozioni, tecniche di apprendimento e motivazione allo studio, tecniche di rilassamento, recupero delle energie, gestione dello stress e conoscenza dei processi mentali, allo scopo di orientare in modo efficace pensieri e comportamenti superando negatività, blocchi, paure, schemi limitanti, uscendo dalla zona di confort attraverso esperienze emozionali che facciano emergere potenzialità inesplorate. Un processo di auto-miglioramento continuo che aiuta il giovane ad avere conoscenza e padronanza di sé e a sperimentare l’abilità di scegliere autonomamente e di assumersi la responsabilità della propria vita e dei propri pensieri, dando significato alla propria esistenza. L’iniziativa è ideata e curata dall’associazione Giovani Arco, finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Arco.

Informazioni:
http://www.comune.arco.tn.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising