Filtro agenda / Incontri

Hotel 2019

Evento segnalato da Fiera Bolzano
- (Immagine da sito ufficiale/di M. Parisi - Fiera Bolzano Spa)
- (Immagine da sito ufficiale/di M. Parisi - Fiera Bolzano Spa)
Data: da Lun. 14 a Gio. 17 ottobre 2019
Dove: Fiera Bolzano, Piazza Fiera 1, Bolzano
Note: info tel. 0471.516000 / info@fierabolzano.it
Sito web: www.fierabolzano.it/hotel/

Hotel 2019 nel segno della sostenibilità

La fiera specializzata Hotel non si limita ad offrire una panoramica completa sul settore alberghiero e su quello della ristorazione moderna e orientata al cliente, ma pone anche le basi per lo sviluppo futuro del settore Horeca, puntando l’attenzione sul tema "sostenibilità". La 43ª edizione di Hotel si svolgerà dal 14 al 17 ottobre presso il quartiere fieristico di Bolzano con ben 600 espositori.

Bolzano, 8 ottobre 2019 - Negli ultimi anni, Hotel si è trasformata: da classica fiera a grande luogo di ispirazione, dove più di 20.000 operatori del mondo turistico si incontrano per scambiarsi idee e lasciarsi ispirare a vicenda. L’attrattività della fiera è garantita dalla scelta di mettere in primo piano temi attuali e significativi, nonché dalla volontà di porsi come piattaforma per l’innovazione e il futuro del turismo aperta e vivace.

Sustainability Award
In linea con questa vocazione, la scelta del megatrend "sostenibilità" come tema principale dell'edizione di quest'anno. Termine senz’altro inflazionato ma, allo stesso tempo, legato ad una riflessione etica e sociale imprescindibile. Per questo motivo, in collaborazione con Eurac Research, viene assegnato per la prima volta il “Sustainability Award”, premio riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che contribuiscono a posizionare l'Alto Adige come meta turistica sostenibile.

Communication Forum 2019: sostenibilità nel turismo. Cosa scelgono gli ospiti di domani?
Michael Braungart, pensatore visionario, attirerà l’attenzione del pubblico in qualità di relatore principale del Communication Forum, presentando il suo concetto di economia circolare come chiave per un futuro di successo nell’ambito turistico.
Il Communication Forum, organizzato da Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige, l’Associazione Giovani Albergatori e IDM Alto Adige, mette sotto la lente d’ingrandimento le ultime tendenze e le prospettive future della comunicazione nel settore turistico.
Lunedì dalle 14:30 presso il MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, Sala Ortles.

Hotel Startup Village: il futuro dell‘ospitalità
Anche lo Startup Village, arrivato alla quarta edizione, accende i riflettori su idee e tecnologie all’avanguardia, ospitando i progetti più innovativi per il futuro dell’hotellerie e della ristorazione. Durante i quattro giorni di fiera, le 8 Startup finaliste presenteranno i loro prodotti o servizi ad aziende affermate, a professionisti del settore e ad una giuria di esperti. Ai vincitori dei premi del pubblico e della giuria verranno assegnati allettanti premi di comunicazione.

Nella Future Zone, novità di quest’edizione, il visitatore troverà inoltre altre sette progetti avveniristici, da cui poter trarre ispirazione. 

Autochtona & Vinea Tirolensis: regionalità nel segno della sostenibilità
Tre eventi enologici di successo arricchiscono Hotel: Autochtona, Vinea Tirolensis e Tasting Lagrein.
Da 16 anni Autochtona, nei primi due giorni di fiera, presenta il meglio della tradizione enologica italiana, con 78 piccoli e raffinati produttori specializzati in vini locali, spesso sconosciuti. 16 regioni per un totale di oltre 300 vini.
Mercoledì 16 ottobre, i visitatori potranno invece incontrare le 75 aziende socie dell’Associazione Vignaioli indipendenti Alto Adige con i loro oltre 350 vini in un’area espositiva di 500 m²: oltre ad assaggiare ottimi vini, gli interessati potranno entrare in contatto diretto con i produttori e conoscere in modo più approfondito il mondo del vino altoatesino, attraverso l’esperienza ventennale degli espositori. Infine, durante l’ultima giornata di fiera sarà possibile degustare gli ottimi Lagrein dei dodici finalisti del concorso “Tasting Lagrein Award 2019”.

25 eventi in quattro giorni
L'importanza di Hotel è testimoniata anche dal numero di eventi organizzati nei quattro giorni. Numerosi soprattutto quelli legati alla gastronomia: cooking show con cuochi e ospiti rinomati, la giornata dei pasticceri con un focus sul design delle torte nuziali, quella dei gelatai, dei panettieri e dei macellai.
Il protagonista dell'ultimo giorno di fiera sarà invece la mobilità sostenibile, con 12 aziende che presenteranno questo aspetto fondamentale della sostenibilità. Tutti gli interessati potranno provare sulla propria pelle l’emozione trasmessa dalla mobilità elettrica guidando i veicoli gratuitamente al Test Drive dalle ore 9.30 alle ore 14.00.

Hotel Night 2019 - All you need is local!
Tra tutti i numerosi appuntamenti non va dimenticato il ruolo del networking e – perché no? – del festeggiamento! Alla fine della giornata di apertura è infatti in programma una delle notti più glamour e sostenibili dell'anno: l’Hotel Night. Presso il ristorante Forst Season di recente apertura, 400 Decision-maker del settore alberghiero e 12 produttori locali delizieranno gli ospiti con i loro prodotti di punta.

Informazioni e dettagli:
www.fierabolzano.it


Evento segnalato da Fiera Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising