Filtro agenda / Incontri

Le metamorfosi di Osvaldo

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 19 a Lun. 24 giugno 2019
Dove: Chiesa e Giardino di Sant'Osvaldo, Circolo Operaio Santa Maria, Piazzale Caduti sul lavoro, Rovereto (Tn)
Note: Bibite fresche in giardino dalle 18 / Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito / Le mostre sono aperte durante i giorni e gli orari di Osvaldo / L’installazione sonora sarà attiva nella Chiesa di Sant’Osvaldo tutti i giorni dalle 19.30 alle 22 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12
Sito web: www.cineforumrovereto.it

Osvaldo è un filo rosso che per cinque giorni attraversa via Santa Maria. È anche un omaggio alla chiesa e al giardino di Sant’Osvaldo, ma un po’ anche a tutta Santa Maria. Quest’anno Osvaldo racconta le trasformazioni: immaginarie, spirituali, sonore, dei luoghi, dei corpi, dei modi di vivere. Perché tutto ciò che è vivo, cambia.
Comunicato stampa

A seguire il programma (Cliccando sui titoli aprite l'approfondimento nel sito del Nuovo Cineforum Rovereto):


Mercoledì 19 giugno

Piazzale Caduti sul lavoro
Ore 18:00: LA CUGINA DI OSVALDO E I SUOI OSPITI a cura di associazione Na.U Navigazioni Urbane
Inaugurazione dell’allestimento temporaneo di Piazzale Caduti sul Lavoro con una chiacchierata sui processi partecipativi di rigenerazione urbana più interessanti del panorama italiano.
Il piazzale ospiterà i disegni di bambine e bambini della scuola dell’infanzia Vannetti.

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 19:30: Inaugurazione mostre e installazioni
UN MOMENTO, IN SANTA MARIA di Michela Nanut
“Sono intervenuta su questa raccolta di immagini storiche di Santa Maria, rinvenute dal Laboratorio di storia di Rovereto, prendendo ispirazione da Goethe e immaginando un futuro in cui la Natura, dopo aver preso coscienza attraverso l'uomo, decide che, tutto sommato, non ne valeva la pena.”
Installazione
L’UOVO DEL DRAGO (Wunderkammer 01) installazione del Gruppo ricerca criptozoologia alpina
La tradizione narra che lungo il torrente Leno vivesse un terribile drago che avvelenava le acque. San Colombano riuscì a sconfiggerlo e a liberare così la popolazione dalla sua influenza malefica. Tra scienza e leggenda, alcuni reperti misteriosi riportano alla luce una presenza che per secoli ha alimentato la fantasia dei roveretani.
Installazione sonora
METAMORFOSI, di Massimo Valentinotti
Dall'interno di un baule chiuso, un suono si espande e si fa strada verso l'esterno. Le pareti di legno sono un filtro senza fori ma permeabile alle vibrazioni. Quello che sentiamo è ciò che resta di questo attraversamento, mentre si riverbera nello spazio sonoro di Sant'Osvaldo.
Henkō, progetto fotografico di Massimo Giovannini in collaborazione con Lucia Santorsola Mua
Henkō è una parola giapponese composta da due elementi: ‘cambiamento’ e ‘luce variabile/insolita’. Henkō esprime l’idea che la luce sia un agente che trasforma la percezione della realtà, sfuocando le differenze tra maschile/femminile e interrogandoci su quello che vediamo o, meglio, che la luce ci fa vedere.
Ore 20:30: Voce del verbo essere umano, con ROBERTA DAPUNT.
Roberta Dapunt esplora con la poesia il significato più profondo delle nostre parole e del nostro essere umani. Per una sera ascolteremo le sue parole diventare voce.
Ore 21:30: Proiezione di BORDER, di Ali Abbasi (2018, 110’), preceduto da IL SOGNATORE, di Magalì Debortoli e Matteo Bruseghini.
L’incontro tra due creature misteriose, la guardia di frontiera Tina e Vore, il sospettato, diventa il punto di partenza per una straordinaria ricerca della propria identità. Un film sorprendente, che inquieta e meraviglia, incrociando cronaca sociale e atmosfere fantastiche.


Giovedì 20 giugno

Casa dei turchi
Ore 18:00: I MILLE VOLTI DELLO SCIAMANO, incontro con Sergio Poggianella.
Lo sciamanesimo è l’irrazionale per eccellenza, un territorio instabile dove la nostra ragione non può che arenarsi davanti all’inspiegabile. Sergio Poggianella, collezionista e studioso eclettico, ci racconta i suoi incontri sciamanici tra arte e spiritualità.

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 19:00: Salotti Urbani vs OSVALDO: Musica e metamorfosi raccontate da Giuliano Lott
Un invito e al tempo stesso una sfida: anche quest’anno Osvaldo è felice di ospitare un’incursione dei salotti di Giuliano Lott, chiamato a interpretare a tutto volume la parola chiave di quest’anno.
Ore 21:30: Proiezione di UNA CASA SULLE NUVOLE, di Soheila Mohebi (2018, 83’), preceduto dal film vincitore dell’edizione 2019 di Festival CinemaZero.
Una coppia di rifugiati politici riceve una lettera di sfratto: devono lasciare la casa in cui avevano cominciato a ricostruire le loro vite. Questo è l’inizio di un viaggio avventuroso nato dall’urgenza autobiografica, in cui la vita si trasforma in cinema per ritrovare la giusta distanza dalle cose e restituirci l’essenza più intima del vissuto. Sarà presente l’autrice.


Venerdì 21 giugno

Piazza della Pace Brione
16:30: Marcia "Restiamo Umani" a Rovereto con John Mpaliza. Partenza della tappa roveretana con arrivo in Santa Maria alle ore 17.30. Promuovono la tappa il Centro Pace Rovereto, C.A.V.A., Coordinamento Accoglienza Vallagarina.

Via Santa Maria
Ore 17:30: Laboratorio bambini LA METAMORFOSI DELLE PIANTE, a cura di Michela Nanut.
Johann Wolfgang von Goethe studiò attentamente come sono fatti e funzionano le piante e gli insetti. In visita gli orti botanici di Padova e Palermo, scoprì la “pianta originaria”! Scopriamo insieme tutte le piante che potrebbero esistere in un divertente laboratorio di collage.

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 17:30: CAMMINARE PER LA PACE. John Mpaliza, ideatore della Marcia "Restiamo Umani", dialoga con la giornalista RAI Elisa Dossi.
Cittadino italiano di origine congolese, John Mpaliza è un attivista per la pace ed i diritti umani. Per questioni politiche ha dovuto lasciare la sua patria ed è approdato in Italia nel 1993. Dal 2014 si dedica a tempo pieno all'organizzazione di marce nazionali ed internazionali per la pace ed è conosciuto come "Peace Walking Man".

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 18:30: IO SONO MARE. Cristina Portolano, illustratrice e fumettista, dialoga con Giulia Mirandola, esperta di editoria e illustrazione. A partire dal progetto Io sono mare, un’occasione per conoscere da vicino il lavoro dell’autrice Cristina Portolano che ha scelto il fumetto per raccontare se stessa e il mondo.

Via Santa Maria
Ore 19: Laboratorio frizzante, un laboratorio per scoprire i gusti del territorio, a cura di Comunità Frizzante.

Via Santa Maria
Ore 19:30: CENA CONDIVISA IN SANTA MARIA, una lunga fila di tavoli si snoderà lungo la via, l’invito è di contribuire portando qualcosa da condividere con gli altri commensali. La cena sarà accompagnata da interventi canori a sorpresa del Coro S.Ilario.

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 22: ASYLUM, Antonio Raia (sax tenore) e Renato Fiorito (live electronics).
Antonio Raia è cresciuto all’ombra del Vesuvio. Suona il sax, uno strumento capace di mescolarsi con l’anima calda di una città che non dorme mai. Lo ascolteremo insieme a Renato Fiorito evocare ombre e visioni notturne.


Sabato 22 giugno

Casa dei turchi
Ore 10:00: LABORATORIO FUMETTI, con l’illustratrice Cristina Portolano

Giardino di Santa Maria
Ore 10:30 PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DI SANTA MARIA
Con Maddalena Medici e Luca Siracusano.

Circolo Operaio Santa Maria
Incontro

Ore 12:00: A BERLINO TUTTO E' JAZZ. Ascesa, caduta e rinascita di una città dai mille volti. Con Enrico Arosio.
Berlino città simbolo del Novecento, al centro dei movimenti politici e delle idee. Enrico Arosio ci fa conoscere l'anima solare e sovversiva della metropoli tedesca alla fine degli anni Venti attraverso la voce delle giovani attrici di Kabarett e dei loro amici, protagonisti di Tutto è jazz, che ha da poco tradotto per i tipi di Keller Editore.
Ore 13:00: Brunch operaio
Per togliersi il pensiero di cucinare e scambiare due parole con chi c’è. Prenotazione consigliata al 388 812 5948 oppure direttamente presso il Bar Circolo SantaMaria Rovereto.

Piazzale caduti
Dalle 17:00: Little Fun Palace: Trasformabile
La roulotte di Little Fun Palace è protagonista di un gioco di trasformazione che i bambini possono interpretare a partire da un disegno, dando vita a sempre nuove versioni di roulotte trasformabile. A cura della sezione didattica del Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Piazzale caduti
Ore 20:30: Little Fun Palace: Dalle metamorfosi di Ovidio, una lettura ad alta voce con Fosca Leoni

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 21:15 MIRACOLO A SANTA MARIAFilmati storici di Rovereto raccolti e selezionati dal Laboratorio di storia di Rovereto musicati dal vivo con l’estro di Enrico Peroni/Everest Parisi.

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 22:15 Proiezione di BRUSSEL LOOPS, di Shirley Clarke con accompagnamento live di Roberto Paci Dalò.
Un’affascinante collezione di cortometraggi che ritraggono frammenti dell’American Way of Life. Commissionati per l'EXPO di Bruxelles nel 1958 senza commento musicale, furono pensati inizialmente come opere “jazzy". Di qui l'idea di riportarli sul grande schermo in dialogo con le ricerche musicali di Roberto Paci Dalò.

Piazzale caduti
Ore 23:00: Little Fun Palace: Collegamento con Giove e oltre l’infinto
È possibile fare chiamate interstellari via Skype? Noi proveremo a collegarci con la stazione spaziale muriki-doscovery-man e il comandante Agnòzai Logi Kubernésis ci illustrerà la missione HAL IS FORGIVEN: 36 video d'autore della durata di dieci secondi ciascuno che omaggiano il viaggio verso l'ignoto di 2001: a space odissey di Stanley Kubrick.
Le musiche di Everest Parisi ci accompagneranno oltre la mezzanotte.


Domenica 23 giugno

Piazzale Caduti sul lavoro
Ore 10:00 UN LENO PIENO DI SIRENE. Dai 3 ai 7 anni.
Avventure e metamorfosi di animali fantastici alla ricerca della felicità. Una narrazione musicale itinerante con Fosca Leoni e Anna Boschi di In bocca al Libro, ripercorrendo le fontane di Santa Maria con musica ed azioni danzate. In collaborazione con Libreria Piccoloblu.

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 11:00 Reading musicale ispirato a Le Mille e una notte, con Lisa Marchi e Stefania Neonato. Una mattinata dedicata a Le Mille e una notte, un ciclo di storie patrimonio dell’umanità tutta, accompagnate da musiche che spaziano dal Romanticismo tedesco fino a Philip Glass.

Circolo operaio di Santa Maria
Ore 12:30 ANIMALI NON ADDOMESTICABILICon Paolo Morelli.
Nei racconti di Giacomo Sartori, Paolo Morelli, Marino Magliani e Paolo Albani, autori di Animali non addomesticabili (Exòrma Edizioni, 2019) gli animali parlano. Non sono i primi, era già successo nei miti e nelle favole. Può capitare però che non siano loro a umanizzarsi ma che sia la persona-che-legge ad animalizzarsi, rinnovando il patto di alleanza con la propria parte selvatica.
Ore 13:30 Brunch operaio
Per togliersi il pensiero di cucinare e scambiare due parole con chi c’è. Prenotazione consigliata al 388 812 5948 oppure direttamente presso il Bar Circolo SantaMaria Rovereto.

Piazzale Caduti sul lavoro
Dalle ore 17 Little Fun Palace: Come costruire e suonare una mbira
La mbira è uno strumento africano antichissimo. Durante questo laboratorio Antonio Bertoni ci guiderà nella costruzione di una semplice mbira in legno e ci insegnerà come suonarla. A cura dell’Associazione culturale 204.

Giardino di Sant’Osvaldo
Ore 18:30 PERCIO' VENIAMO BENE NELLE FOTOGRAFIE, reading sonoro di Francesco Targhetta, con Freddie Murphy e Chiara Lee.
“Non si muove nessuno, qua, perciò veniamo bene nelle fotografie”: sono i versi che sintetizzano la condizione dei personaggi che popolano il romanzo di esordio di Francesco Targhetta. La colonna sonora di Freddie e Chiara Lee apre un’ulteriore dimensione, tra rabbia rappresa e spaesamento urbano, un affondo nelle colpe e nelle ferite di un’intera generazione.

Circolo operaio di Santa Maria
Ore 21:00 Trentinoinjazz con Sarah Stride Duo
Sarah Stride (voce), Frank Martino (chitarre).


Lunedì 24 giugno

Piazzale Caduti sul lavoro
Partecipazione

Ore 20.30 IMMAGINA SANTA MARIA
Con Na.U - Navigazioni Urbane daremo lettura delle idee raccolte per il quartiere durante OSVALDO tramite le cartoline e i disegni.


Informazioni ed aggiornamenti:
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising