Filtro agenda / Incontri

Museo amico

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 20 novembre 2019
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: dalle 14.00 alle 18.00
Note: Le attività su prenotazione potranno essere prenotate nei giorni precedenti l'evento chiamando al numero 0461 270311 e il pomeriggio dell’evento direttamente in museo

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Un’iniziativa dedicata alla scienza e alle varie forme di creatività a favore di bambini e ragazzi, con oltre 40 proposte tra laboratori, visite guidate, corner e talks dedicati.

Mercoledì 20 novembre dalle 14.00 alle 18.00, il MUSE - Museo delle Scienze festeggia i 30 anni dalla sottoscrizione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per l’occasione il Museo - il primo in Italia ad essere premiato dall'UNICEF con il marchio di “Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti" - si trasformerà in uno spazio aperto alla curiosità giocosa e spontanea di bambini e bambine e all'espressione creativa dei teenager nonché in vetrina di tutti gli enti e associazioni del territorio. Un’occasione di incontro e crescita, che culminerà alle 18.30 con la conferenza dal titolo “Generazioni a contatto”, e due ospiti d’eccezione: Daniela Lucangeli, psicologa dello sviluppo, e Stefania Andreoli, psicoterapeuta dell’adolescenza. 

Con un tocco di magia: la facciata nord del museo si tingerà di blu. Il MUSE, aderendo a “Go Blue”, l’iniziativa lanciata a livello planetario dall’UNICEF, si unirà alla voce di molti altri Paesi per chiedere al mondo di dare a tutti i bambini un futuro migliore. 


Programma:


Lobby MUSE

dalle 14 alle 18
Salva-guardi_amo i diritti dei bambini a cura di Scuola e servizi infanzia della Provincia autonoma di Trento. Mostra fotografica.
Crescinelverde #crescinelverde a cura di Scuola e servizi infanzia della Provincia autonoma di Trento. I bambini avranno la possibilità di piantare una piccola piantina di cui potranno aver cura portandola a casa con sé. Target 0-6 anni.
Scacchi... gioco, arte, scienza, sport! a cura di Federazione Scacchistica Italiana – Delegazione Trentino scacchi. Alla scoperta dell'affascinante mondo degli Scacchi. Attività ogni mezz'ora su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata.

ore 18.30
Generazioni a contatto, conferenza finale con Daniela Lucangeli e Stefania Andreoli. Daniela Lucangeli, professore Ordinario in Psicologa dell'Educazione e dello Sviluppo e Stefania Andreoli, psicoterapeuta dell'adolescenza presenteranno una loro riflessione sul tema dello sviluppo. Moderano Lorenzo Lapiana e Caterina Bombarda. Prenotazione consigliata su eventbrite.it.


Talk nel Big Void

ore 15
Diritti in azione. Progettare insieme per gli altri, insieme agli altri a cura di Silvia Cavalloro per Federazione Provinciale Scuole Materne. Dare voce ai bambini, riconoscendo loro la capacità di pensiero e la possibilità di contribuire partecipando.

ore 15.30
Sensibilità genitoriale e sviluppo psicologico del bambino a cura di ODFLab – Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione.

ore 16
Girotondo dei diritti in collaborazione con Comune di Rovereto, Cooperativa Bellesini e Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Il Girotondo dei diritti vuole essere un momento in cui insieme a genitori e bambini si celebra la cittadinanza dell'infanzia, il suo diritto ad essere rispettata come un periodo di vita da tutelare, promuovere e valorizzare perché il mondo abbia un futuro.

ore 16.30
Giochiamo... a non perderci! a cura di Chiara Nadalon per la Cooperativa Bellesini. Il gioco, incentrato sulle relazioni con gli adulti e i pari sviluppato attraverso elementi concreti e tangibili, è elemento fondamentale per la crescita psichica, emotiva e fisica dei bambini nella prima infanzia.

ore 17
Programma mentore "Un adulto per amico" a cura di Fondazione Volontariato Sociale. Presentazione del Programma e lettura accompagnata da un “Visual Talks” dell’illustratore Umberto Rigotti di alcuni passi del booklet “Cosa bolle in pentola” a cura di Sandra De Carli, psicologa del Programma e del mentore dal cui diario è estratto il contenuto.

ore 17.30
Teens al MUSE: progetto OTIUM a cura dei ragazzi di OTIUM. Dal 2017 il museo collabora con gli studenti delle superiori nell'organizzazione di varie assemblee d’Istituto al museo ed è nato OTIUM, evento di fine anno scolastico organizzato dai rappresentanti d’istituto delle scuole di Trento per i loro compagni e i giovani dell’intera provincia, già riconfermato per il 2020.


Piano - 1

ore 15 e 17
Cucinare sano alla portata di tutti #amati a cura di Dipartimento Salute e Politiche Sociali della Provincia autonoma di Trento. Show cooking di due ricette tratte dal libro "Cucinare sano alla portata di tutti". Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata.

ore 16.30 e 17.30
Oltrepassare le mura. Siamo pari? #io=te a cura di Tavolo Trento Generazioni Consapevoli del Comune di Trento. Breve performance artistica realizzata da giovani studenti delle scuole superiori di Trento sulla parità di diritti.

dalle 16 alle 18
La città di tutti #ioesco a cura dell’Area educazione e mediazione culturale del Mart. Laboratorio che celebra il diritto a partecipare alla vita sociale e agli eventi culturali, invitando a creare un’opera partecipata, che riflette le idee di crescita e mescolanza al concetto di città.

dalle 16 alle 18 ogni mezz'ora
Pioggia nella Serra tropicale a cura di MUSE. Una passeggiata in mezzo ad una natura tropicale, con un sottofondo composto solo dal frusciare delle foglie e dalla pioggia. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata.


Piano 0

dalle 14 alle 18
C'era una volta... l'ospedalino a Trento a cura dell’associazione Amici della Neonatologia Trentina. Mostra fotografica sulla storia dell'Ospedale Infantile di Trento.
Nutrire la mente... fin da piccoli a cura del Dipartimento salute e solidarietà sociale e Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. Informazioni, materiali, presentazioni di progetti che promuovono la salute e il benessere dei bambini e delle famiglie.
Truccabimbi a cura di Associazione Cuore per un Sorriso.
Nati per la musica in Maxi Ooh! a cura di Elena Sartori e Oriana Modestia, specializzate in vocalità e in didattica della musica Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata. Mamme in attesa ore 14, mamme con bimbi 0-12 mesi ore 16, ore 15 e 17 mamme con bimbi 12-36 mesi. Clownterapia a cura di Associazione Cuore per un Sorriso.

dalle 14 alle 15
Tomatology, la strana storia del vegetale più famoso del mondo #amati a cura di Sara Filippi Plotegher, nutrizionista biologa e autrice della grafic novel Tomatology. La storia del pomodoro, un immigrato di successo: dall'arrivo in Europa fino ai nostri giorni, partendo dalla omonima Grafic Novel. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata. Target 6-10 anni.

ore 14, 15, 16 e 17 - aula Ipazia
Kit pratico di risposta ai disastri #partecipa a cura di Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Trento. Un laboratorio pratico per imparare come ridurre i rischi e sapere cosa fare al momento giusto. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata. Target 11-18 anni.

dalle 14.30 alle 17 - aula Anning
Dritti ai diritti #drittiaidiritti a cura di Tavolo Trento 0-18. Attività giocose per bambini sul tema dei diritti accompagnato da un tour virtuale della mostra Drittiaidiritti, concorso grafico ideato dai ragazzi per promuovere la conoscenza dei diritti. Target 0-18 anni.

dalle 14.30 alle 18 - aula Anning
Trent'anni da festeggiare #drittiaidiritti a cura di Natalina Mosna – Unicef Trento. Materiale informativo sui diritti contenuti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza a trent'anni dalla sua approvazione. Target 0-18 anni.

dalle 15.30 alle 16.30 - aula Fossey
Piccolo laboratorio di giocoleria #amati a cura di UISP Comitato del Trentino. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata. Target 6-10 anni.

dalle 17 alle 18 - aula Fossey
Tavola rotonda #drittiaidiritti a cura di AIAF Trentino Alto Adige -  Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori. Pillole di diritto con cenni alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia da parte degli avvocati AIAF TAA.


Piano + 1

dalle 14 alle 16
Robot al tuo comando a cura di Istituto Tecnico Economico “A.Tambosi”. Come i robot da loro progettati e costruiti rispondono ai comandi vocali. Target 14-18 anni.

dalle 14 alle 18
Esplorare, scoprire, costruire... #amati a cura di Servizi all'infanzia, istruzione e sport del Comune di Trento. Angoli ludici a pavimento che favoriscano la partecipazione di bambini piccoli e piccolissimi e degli adulti accompagnatori. Target 0-6 anni.
Riconoscere e sostenere il pensiero dei bambini #partecipa! a cura di Federazione Provinciale Scuole Materne. Pensieri, parole, azioni per condividere esperienze e per costruire insieme significati. Target 0-6 anni.
Belly painting per future mamme a cura di Maria Luisa Trigilio - aula Franklin. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata..

dalle 15 alle 17
Progetto Pippi Easy to read a cura di Rita Gelmini referente provinciale per il programma PIPPI. Linee di indirizzo per l'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità.

ore 15, 16 e 17
Ai confini dell'universo a cura di MUSE. Visita al planetario. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata. Target +6 anni.

dalle 16 alle 18
Il voto a 16 anni a cura di La Rete degli Studenti Medi. Dibattito, una scelta politica o una possibilità per i giovani?. Target 14-18 anni.


Piano + 2

dalle 14 alle 18 - aula Gordon
In una notte buia... storie di animali un po' speciali #partecipa! #io=te a cura di Museo Diocesano Tridentino. Un cantastorie un po' bizzarro inviterà i bambini ad ascoltare e partecipare attivamente alle sue narrazioni. Target 4-10 anni.
#Partecipa... toccando a cura di Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Un laboratorio in cui mettere alla prova il senso del tatto per scoprire le caratteristiche del paesaggio tradizionale trentino.

ore 14, 15, 16, 17
Conosci te stesso?! #ioesco #conosco a del Museo del Castello del Buonconsiglio. Un laboratorio in cui giocare con la propria identità e con quella altrui, prendendo spunto da alcune opere presenti nelle collezioni museali. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata. Target 6-11 anni.

ore 14.30 e 16.30
Cosmo cartoons. L'esplorazione dell'Universo tra scienza e cultura pop a cura di MUSE. Visita alla mostra temporanea. Attività su prenotazione, posti limitati, prenotazione consigliata. Target +6 anni.

ore 15.45, 16.30 e 17.15
Natura e ambiente... cosa ti viene in mente? #crescinelverde a cura della Rete intrecci. Storia animata sui temi della bellezza e del rispetto della natura. Target 3-10 anni​.


Piano + 3

dalle 14 alle 18 - aula Lamarr
Escape room a cura degli studenti del Liceo Linguistico Scholl – Trento. Target 14-18 anni.
Il patrimonio accessibile #amati #partecipa! a cura di Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Progetti educativi sul patrimonio culturale storico artistico e architettonico "bene di comunità". Focus sulle valenze civiche e sulla dimensione dell'accessibilità cognitiva e fisica e presentazione dei materiali rivolti alle famiglie per visitare in autonomia musei e aree archeologiche.

dalle 15 alle 17.30 - Discovery room
Nati per leggere a cura dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e la Partecipazione Culturale della Provincia autonoma di Trento. L'importanza della lettura a bassa voce in famiglia.
Target 0-6 anni.


Piano +4

dalle 14 alle 17.30
Che cosa prova un DSA a cura di ODFLab – Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione. Possibilità di attività laboratorio/gioco, attraverso un “Raccogliamo le idee”.

dalle 14 alle 18
Percorso sensoriale sugli effetti dei cambiamenti climatici #crescinelverde a cura di Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Trento. Un giro del mondo nelle zone di emergenza dove interviene a causa dei cambiamenti climatici. Target +5 anni.
Pronti in famiglia! #amati a cura di Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Trento. Quali sono le cose più importanti da avere sempre pronte in un'emergenza? Cosa fare e come comportarsi in caso di evacuazione da casa? Target +5 anni.

Informazioni e programma:
https://www.facebook.com
https://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising