Filtro agenda / Incontri

Riccardo Bertoldi "Resti?" (Ciclo "Incontri d'autore")

Evento segnalato da Comune di Lavarone
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 16 febbraio 2019
Dove: Centro Congressi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso libero e gratuito / informazioni lavarone@biblio.infotn.it

Presentazione del libro Resti? di Riccarco Bertoldi (Rizzoli).

“È fatta di persone, la nostra vita. E poi di posti. Ed è sulle persone e sui posti che si basano le amicizie: perché insieme formano i ricordi. Sono innamorato di queste montagne perché sono innamorato delle persone che le abitano. Fra questi boschi si nascondono tutti i momenti che mi hanno visto diventare grande. Qui si vive all’aria aperta, e qui, in ogni piega di questo tempo, c’è tutto quello che ho vissuto con le persone che ho conosciuto e che poi sono andate via, e con chi invece c’è sempre stato e ora è qui con me”.

Il qui è Nosellari, frazione di 150 abitanti dell’Alpe Cimbra, ed il qui è anche la vicina Lavarone, con il suo lago e i posti dove normalmente i giovani si incontrano e passano il loro tempo libero e le loro serate. È in questo contesto che si svolge Resti? di Riccardo Bertoldi, che a Nosellari ha abitato davvero fino a qualche anno fa e a Nosellari ritorna il fine settimana nella casa di famiglia, ora che si è trasferito a Trento.

Il libro, pubblicato ieri (martedì 12 febbraio) era già in ristampa ancora prima di uscire. Una grande soddisfazione per il giovane ventottenne, che si aggiunge a quella di pubblicare il suo terzo romanzo - dopo i precedenti Di che colore sei? (2015) e Ci saranno anche le stelle (2016) - con una casa editrice di grande prestigio come Rizzoli.

Resti? sarà presentato in anteprima assoluta all’interno della rassegna “Incontri d’autore” sabato 16 febbraio alle ore 21.00 presso il Centro congressi di Lavarone. A condurre l’intervista e a presentare la nuova prova narrativa di Bertoldi ai concittadini dell’Altopiano e a tutti coloro che parteciperanno alla serata sarà la giornalista Fausta Slanzi.

Resti? racconta di una grande storia d’amore, quella di Irene, che dalla città si trasferisce a vivere a Nosellari sull’Alpe Cimbra, e di Andrea, che invece a Nosellari c’è nato, come l’autore, e ci abita. La loro vicenda si intreccia subito con le vicende familiari, con quelle dei tanti amici dei due giovani protagonisti, finché a un certo punto deve far spazio alle prove impreviste e incomprensibili che la vita mette a volte di fronte a noi, compresa quella più dura.

Il libro presenta un certo “carsismo” autobiografico, mescolando personaggi e situazioni reali con quelli della finzione letteraria e ci conduce in maniera lieve, ma nel contempo toccante e mai banale ad esplorare il nostro animo, noi stessi, i nostri sentimenti più intimi. In questo Bertoldi mostra tutta la sua evoluzione rispetto ai romanzi precedenti. Ma l’aspetto sicuramente più inedito è quello di aver elevato i luoghi della storia a protagonisti del libro: la natura e il paesaggio di Nosellari, di Lavarone, dell'Alpe, la semplice vita di paese non sono solo “l’ambientazione”, ma parte essenziale del romanzo. Perché, come dice Bertoldi, “èfatta di persone, la nostra vita. E poi di posti.”

L'appuntamento conclude la rassegna “Incontri d’autore”, organizzata dalla Biblioteca e dal Comune di Lavarone in collaborazione con l’Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna, CAI-SAT Sezione di Lavarone, l'Associazione Il respiro degli alberi, Forte Belvedere Gschwent, l’Associazione Avez del Prinzep, la libreria Giunti al Punto di Asiago, Publistampa Arti Grafiche, la partecipazione dell'Associazione Altipiani Cimbri Prodotto Qui, Pasticceria Corradi, Pasticceria Il muretto, Azienda Corradi Tullia, lo sponsor Cantina Vivallis, i media partner Corriere del Trentino e Crushsite.it - Portale regionale di cultura, arte e spettacolo, e il contributo della Regione Trentino Alto Adige. Per l’occasione collaboreranno, oltre ai partner abituali, anche la Pro Loco Nosellari-Oltresommo e il Circolo Culturale Sportivo Nosellari.

Informazioni:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising