Filtro agenda / Incontri

Karl Felix Wolff (Ciclo: Un Aperitivo e un Autore al Museo Ladino)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 13 luglio 2019
Dove: Museo Ladin de Fascia, Loc. San Giovanni, Vigo di Fassa (Tn) 
Orario: ore 17.00

"La grande Strada delle Dolomiti" di Karl Felix Wolff.

Presentazione volume con la partecipazione di: Ulrike Kindl e Fabio Chioccchetti, curatori / Isabella Ferron, traduttrice, Univ. di Padova, Dip. di Studi linguistici e letterari / Ist. italiano di Studi germanici – Roma Paul Videsott, Univ. di Bolzano, cattedra di ladinistica, preside della Facoltà di Scienze della formazione Cesare Poppi, antropologo, Univ. UNISG Pollenzo / Guido Roghi, Ist. di Geoscienze e Georisorse – CNR - Padova.

Dopo molti anni di intenso lavoro, esce finalmente in edizione italiana un grande classico della letteratura di montagna, opera di Karl Felix Wolff – l’Autore de “I Monti Pallidi” – pubblicata nel 1908 col titolo Monographie der Dolomitenstrasse in occasione dell’apertura della grande strada Bolzano-Cortina, la pionieristica infrastruttura viaria che consacra definitivamente al mondo intero le Dolomiti come ineguagliabile patrimonio naturalistico, turistico ed etnografico.
Il volume, che comprende anche un capitolo inedito sul gruppo della Marmolada e i suoi dintorni, esce per iniziativa dell’Istituto Culturale Ladino nella collana specializzata di “Nuovi Sentieri Editore”, con un’ampia introduzione storica di Ulrike Kindl e con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.
L’opera è molto più di una tradizionale guida per alpinisti ed escursionisti: il territorio delle Dolomiti di Fassa è accuratamente descritto nei suoi aspetti morfologici, geologici e antropici, costituendo un compendio magistrale e appassionato di storia culturale della regione atesina, sulle tracce delle antiche genti alpine, con un ricco corredo di annotazioni su lingua, toponomastica, leggende e tradizioni dei Ladini delle Dolomiti, un popolo alla ricerca della propria identità nella cornice dell’aspro conflitto fra gli opposti nazionalismi del primo Novecento.


Informazioni:
anteprime.provincia.tn.it
www.istladin.net


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising