Filtro agenda / Incontri

I Paesi dei Presepi

- (Foto dal sito ufficiale / di M. Purin)
- (Foto dal sito ufficiale / di M. Purin)
Data: da Mar. 01 dicembre 2020 a Mer. 06 gennaio 2021
Dove: Vari luoghi, Vallagarina (Tn)

Una tradizione che racconta storie, identità e abilità artigiane.

Opere d’arte di rara bellezza, da scoprire passeggiando nei centri storici dei borghi della Vallagarina fra angoli nascosti e meravigliosi che fanno da cornice alle più belle rappresentazioni della Natività.

Nomi / Dall’1 dicembre all’8 gennaio / Anche quest’anno a dicembre Nomi si trasforma nel paese dei presepi monumentali ospitati nelle contrade, nei parchi e nello storico granaio. Lungo le vie, fra antichi portali, soglie in pietra e finestre dalle grate in ferro potrai ammirare numerose altre rappresentazioni della Natività realizzate nelle più svariare forme espressive, che le luci all’imbrunire avvolgono di un fascino indimenticabile.

Pomarolo / Dal 6 dicembre al 6 gennaio / Il paese di Pomarolo festeggia il Natale omaggiando la tradizione. Ad attenderti, un percorso alla scoperta dei luoghi più antichi e suggestivi del borgo: corti, portici, finestre e fontane decorati da tanti diversi presepi, costruiti con materiali naturali e di riciclo, frutto del lavoro e della passione dei suoi abitanti.

Nogaredo / Dall’8 dicembre al 6 gennaio / A Nogaredo, un piccolo borgo sulla riva destra del fiume Adige, si festeggia il periodo natalizio fra suggestive installazioni che illumineranno vie e piazze del centro storico e i magnifici presepi artigianali che decoreranno le fontane le paese.

Trambileno / Dall’8 dicembre al 6 gennaio / A dicembre i piccoli paesi montani nel Comune di Trambileno ti aspettano per mostrarti i numerosi presepi realizzati dai loro abitanti e dalle associazioni locali lungo le vie e nelle vetrine delle botteghe. Vieni a scoprirli a Porte, Cà Bianca, Toldo, Moscheri, Lesi, Boccaldo, Vanza, Pozzacchio, Pian del Levro e Giazzera.

Avio / Dal 13 dicembre al 6 gennaio / Nel centro storico di Sabbionara d’Avio, ai piedi dell’omonimo e suggestivo castello medievale, gli abitanti del borgo ti aspettano presso il cortile coperto di fronte all’oratorio parrocchiale per mostrarti le loro preziose opere, una raccolta di presepi tutti diversi e costruiti artigianalmente con differenti materiali. Potrai lasciarti incantare dai loro dettagli in tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 21.00.
Inoltre, dall’8 dicembre, tutt’attorno alla piazza centrale potrai ammirare il grande calendario dell’avvento, una serie di tele raffiguranti delle splendide scene della Natività che verranno svelate ed illuminate ogni giorno fino al 25 dicembre.

Volano / Dal 14 dicembre al 6 gennaio / Fra le vie e le contrade di Volano, piccolo borgo fra i comuni di Rovereto e Besenello, i bambini delle scuole del paese ti accolgono per mostrarti i loro lavoretti preparati in occasione della festa più magica dell’anno. Colorati disegni natalizi in mostra sulle vetrine delle attività commerciali locali, luminose lanternine che decoreranno le finestrelle lungo le strade del paese, suggestivi presepi costruiti con materiali diversi, espressione della loro grande fantasia, e un’incantevole realizzazione della Natività vicino al Municipio. Ad illuminare ulteriormente il borgo, il grande albero di Natale in Piazza Marconi ad opera dei Vigili del Fuoco volontari.
Inoltre, i canali radio e web delle Parrocchie dell’Alta Vallagarina trasmetteranno le registrazioni di due concerti nelle seguenti giornate:
18 dicembre ore 20.00 | Concerto natalizio per organo realizzato nelle chiese di Volano, Calliano e Besenello
23 dicembre ore 20.30 | Concerto di Natale del 1997 nella Chiesa di Volano a cura del Coro Amicizia.

Villa Lagarina / Dal 15 dicembre / Presepi nelle piazze, lungo le vie e nelle fontane di questo splendido borgo lagarino che mostrano l’abilità e la passione dei suoi abitanti. Ai presepi si accostano altre iniziative come la decorazione delle aiuole all’ingresso del centro storico e una lunga fila di pini addobbati che illumineranno le vie del borgo.

Besenello / Dal 20 dicembre al 6 gennaio / Gli abitanti di Besenello, antico borgo ai piedi di Castel Beseno, ti aspettano fra gli scorci più caratteristici del suo centro storico e nelle frazioni circostanti per mostrarti i loro presepi artigianali, ognuno costruito con cura e pazienza secondo il proprio stile unico.

Informazioni:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising