Filtro agenda / Incontri

Marta Cartabia per la Lectio degasperiana 2020

Marta Cartabia (Foto dal sito ufficiale)
Marta Cartabia (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 18 agosto 2020
Dove: web (*) + Centro polifunzionale, via Gilberto Buffa 1, Pieve Tesino (Tn)
Orario: ore 17.00
Note: L’incontro, come da tradizione, è gratuito, ma la prenotazione sarà obbligatoria a causa del contingentamento dei posti reso necessario dalle prescrizioni sanitarie vigenti. Sarà possibile prenotare un posto a partire dalle ore 14.00 di lunedì 20 luglio esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite, raggiungibile dal link che sarà pubblicato sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it), nella sezione dedicata alla Lectio. Ogni persona potrà riservare al massimo due posti. Non sarà possibile ritirare i biglietti sul luogo dell’evento, si consiglia pertanto di stampare il ticket oppure di presentarlo all’ingresso in formato digitale direttamente dal proprio smartphone / Sarà possibile effettuare la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili / Diretta streaming: Per consentire a tutti di seguire l’incontro, La Lectio sarà trasmessa online in diretta streaming sul sito web e sul canale YouTube della Fondazione / Accesso e parcheggi: Per motivi organizzativi, l'ingresso alla struttura sarà consentito entro e non oltre le ore 16.45. In ottemperanza alle misure di sicurezza sanitaria, per accedere sarà obbligatorio indossare la mascherina. Nelle vicinanze del centro polifunzionale sarà messo a disposizione un ampio parcheggio gratuito disponibile fino ad esaurimento dei posti auto
Sito web: www.degasperitn.it

Martedì 18 agosto 2020 alle 17 a Pieve Tesino l’appuntamento con la tradizionale Lectio degasperiana vedrà la partecipazione della prof.ssa Marta Cartabia, Presidente della Corte costituzionale e prima donna ad occupare tale carica nella storia della Repubblica. Terrà una lezione sul tema “Ricostruzione e Costituzione: un modello degasperiano”.

Dopo sedici edizioni della Lectio degasperiana, che hanno visto la presenza di storici, giuristi, giornalisti, studiosi e uomini politici di vario orientamento, l’appuntamento del 2020 cade in un anno di svolta per il mondo, colpito da un’emergenza che non ha fatto altro che rendere ancora più vive le contraddizioni economiche e sociali del pianeta. Da più parti si è costruita un’analogia tra la ricostruzione post bellica e le difficoltà che incontreranno le società democratiche nel riprendere il percorso di crescita e di innovazione dopo la pandemia. La questione è particolarmente delicata per il nostro Paese che negli ultimi decenni ha faticato a tenere il passo con gli altri paesi europei e che presenta problemi strutturali molto gravi.
La figura di Alcide De Gasperi si staglia ancora di più come l’esempio di una guida politica illuminata e tenace che è riuscita a guidare il Paese in un momento difficile senza mai tradire, ma anzi potenziando, lo spirito democratico della sua ispirazione cristiana. La Costituzione repubblicana del 1948 non è stata solo la magna carta della Repubblica, ma la chiave di volta e il riferimento per una spinta verso la democrazia e i diritti personali e civili in un paese che aveva subito, oltre la tragedia della sconfitta militare, anche la terribile esperienza di un regime illiberale. Pensare all’Italia senza rileggere la Costituzione non è possibile e la lezione che la Presidente Marta Cartabia terrà a Pieve Tesino martedì 18 agosto, rappresenta un’occasione per rileggere la nostra storia costituzionale con uno sguardo rivolto al futuro, così da confermare che la strada dei diritti, vecchi e nuovi, non può mai essere separata da quella dei doveri di solidarietà che ogni cittadino assume di fronte alla comunità.

Le modalità di partecipazione all’evento, compresi i sistemi di prenotazione, saranno definiti e comunicati nelle prossime settimane alla luce delle regole previste dall’emergenza sanitaria.

Marta Cartabia, sposata, tre figli, è professore ordinario di Diritto costituzionale e, nel settembre 2011, è stata nominata giudice della Corte costituzionale, di cui è stata Vice Presidente dal novembre 2014 fino all’elezione a Presidente nel dicembre 2019.
I settori privilegiati della sua attività di ricerca riguardano il diritto costituzionale italiano ed europeo, la giustizia costituzionale, la protezione dei diritti fondamentali e il rapporto tra Stato e confessioni religiose.
Ha insegnato presso numerose università italiane ed è stata Visiting Professor in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Dal 2013 è invitata ogni anno al seminario Global Constitutionalism, parte del Gruber Program for Global Justice and Women’s Rights organizzato dalla Law School di Yale (USA).
Dal dicembre 2017 è membro della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto (altrimenti nota come Commissione di Venezia), organo del Consiglio d’Europa che opera per la promozione dei principi chiave del patrimonio costituzionale europeo: democrazia, diritti umani e stato di diritto. È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e fa parte del Society’s Council di ICON•S (The International Society of Public Law). È cofondatrice e presidente dell’Italian Chapter della medesima società.
Ricopre diversi incarichi di responsabilità editoriale in varie riviste a carattere scientifico; in particolare, fa parte del comitato di direzione delle riviste Quaderni costituzionali e Diritto e Società, nonché dell’Advisory Board dell’International Journal of Constitutional Law (I•CON); ha fondato e dirige, con Giacinto della Cananea, l’Italian Journal of Public Law, la prima rivista italiana di diritto pubblico in lingua inglese.
Oltre a numerosi libri, capitoli di libri e articoli a livello nazionale ed internazionale, recentemente ha pubblicato, con L. Violante, il volume Giustizia e mito (il Mulino 2018) e, con V. Barsotti, P. Carozza e A. Simoncini, il volume Dialogues on Italian Constitutional Justice. A Comparative Perspective (Routledge 2020). È in corso di pubblicazione il libro Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione (con A. Ceretti, Bompiani 2020).


Evento segnalato da Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising