Donne "green-tose".
Il tema della donna verrà quest’anno affiancato a quello dell’ambiente, con iniziative culturali e musicali davvero “Green”, nonché “Grin-tose”. Grintosa è anche la scelta di provare a ripartire.
L’Associazione Calendimaggio ha approfittato di questi mesi di lock-down per ripensare la tradizionale manifestazione del 1 maggio in una veste totalmente nuova, nel rispetto delle direttive anti-contagio. L’evento quest’anno si terrà in un’unica giornata.
Programma Calendimaggio:
La passeggiata
Percorso ad anello di circa 7 km, che attraversa tutte le frazioni del Comune di Nogaredo. Lungo il percorso, mostre, musica, laboratori, piccoli punti di degustazione e mercatini. Tutte le tappe saranno animate dalla presenza di gruppi di artisti itineranti che allieteranno la passeggiata e saranno il piacevole sottofondo delle degustazioni, accompagnate da vini e birre artigianali del territorio.
Animazioni lungo il percorso
Le mostre saranno principalmente al femminile. Fra le artiste coinvolte, Alessia Todeschi e Anna Adami, Lara Bennati, Alice Bertoletti, Francesca Lilith Miceli, Cristina Palumbo e Maria Grazia Chizzola.
Il gruppo teatrale dei Sottotesto, invece, rievocherà, attraverso una serie di letture, le tragiche vicende legate alle streghe, che caratterizzano il Calendimaggio e il paese di Nogaredo.
Alle famiglie con bambini è dedicato il laboratorio a cura della rete dei musei di Rovereto che si terrà nel pomeriggio a Castel Noarna.
La Scuola Musicale Jan Novàk si esibirà con il coro misto d’adulti a Relais Palazzo Lodron. Il mattino è in programma un momento musicale fra Sasso e Noarna con la Banda di Pomarolo.
Lungo Viale Degli Ippocastani tornano la bancarelle del consueto mercatino dell’artigiano e della terra, come a Brancolino, in zona dosso, si potrà trovare il mercatino del riuso.
Pietre
Ore 14-15: visita guidata alla chiesa di Brancolino e cenni sui Lodron a cura dell’Associazione Guide del Trentino (costo € 6 adulti, € 4 bambini). Ritrovo davanti alla chiesa di Brancolino. Prenotala cliccando qui.
Ore 15:30 – 16:30: Concerto del Monteverdi Brass Quintet presso Palazzo Lodron a cura di Associazione Filarmonica di Rovereto in collaborazione con il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Prenotalo cliccando qui.
Gerardo Gianolio e Lorenzo Geroldi, trombe | Jonas Holzechnekt, trombone | Andrea Ferraiuolo, corno | Valerio Del Bianco, tuba.
Programma:
Malcolm Arnold (1921-2006), Quintetto n. 1
Edvard Grieg (1843-1907), Quintetto
Victor Ewald (1860-1935), Quintetto per ottoni n. 1 op. 5
Per la visita guidata alla chiesa e per assistere al concerto è necessaria la prenotazione all’Apt entro sabato 29 maggio ore 15.
Calendi-bag
Non potendo quest’anno riproporre il consueto percorso enogastronomico delle corti, ma volendo comunque, nell’ottica della ripartenza, valorizzare i prodotti delle nostre aziende locali, l’associazione ha pensato di ideare una “Calendi-bag”, colma dei sapori del territorio: panini dolci e salati, frutta e bevande rigorosamente a km zero.
La borsa in stoffa loggata, è confezionata dal laboratorio Formichine della Cooperativa Punto d’Approdo.
Il tema ambiente, che caratterizza l’edizione Calendimaggio di quest’anno, ricorre anche nel packaging della Calendi-bag rigorosamente plastic-free, con l’utilizzo di materiali di riciclo.
Informazioni complete, costi Calendi-bag e prenotazioni:
www.visitrovereto.it
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo