Filtro agenda / Incontri

Jacopo Veneziani

Evento segnalato da
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Data: Sab. 31 luglio 2021
Dove: Piazza Municipio, Gionghi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 17.30
Note: Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. I posti sono limitati nel rispetto delle direttive di prevenzione e sicurezza. È quindi necessario prenotare la propria partecipazione agli eventi alla mail incontridautorelavarone@gmail.com oppure al telefono 3405200523 / In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno al Centro congressi, con ingresso riservato ai primi 100 prenotati / La CRI Altipiani presidierà gli eventi per il mantenimento del distanziamento sociale / Per maggiori informazioni: Biblioteca di Lavarone tel. 0464.783832; lavarone@biblio.tn.it oppure sulla pagina facebook della Biblioteca di Lavarone

Jacopo Veneziani presenta "Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi".

Modera: Fausta Slanzi.

Nella piazza delle Scuole di Gionghi a Lavarone incontreremo Jacopo Veneziani. Parleremo di arte e di "Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi" (Rizzoli, 2021), il suo secondo libro, da poco pubblicato. In dialogo con lui la giornalista Fausta Slanzi, dell'ufficio stampa del Mart.

Veneziani, giovane storico dell'arte, dottorando alla Sorbona, specialista del Settecento, è molto seguito sui social dove ogni giorno diffonde e commenta immagini di opere d’arte con l’hashtag #divulgo. I più l'hanno sentito le sue lezioni d'arte all'interno della trasmissione di Massimo Gramellini Le Parole della Settimana su Rai3 e l'hanno seguito come giurato, sempre su Rai3, de Il borgo dei borghi condotto da Camila Raznovich. In questo nuovo libro Veneziani ci invita attraverso confronti inediti di grandi artisti anche apparentemente lontani (per es. Masaccio e Lucio Fontana) a sbloccare nuovi punti di vista sull’arte di ieri e di oggi e ad osservare le opere del passato “senza fingere di ignorare i percorsi intrapresi dall’arte dei secoli successivi”. Perché come affermava Georges Didi-Hubermann “non solo è impossibile comprendere il presente ignorando il passato”, ma “è necessario conoscere il presente (basarsi su di esso) per comprendere il passato e porgli già le domande giuste”. 

Informazioni complete:
www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising