Filtro agenda / Incontri

La Notte dei Ricercatori

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 24 settembre 2021
Dove: Trento
Orario: dalle ore 17.00 alle 24.00
Note: In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (DPCM del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per accedere al museo e alle sue sedi territoriali e per partecipare agli eventi è necessario presentare il Green Pass. Il personale potrà richiedere l’esibizione di un documento di identità per verificare il legittimo possesso della certificazione medesima. Sono esentati i bambini minori di 12 anni e persone che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi. Per maggiori informazioni sulla certificazione verde Covid-19: www.dgc.gov.it/web/

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia da COVID-19, torna “La Notte dei Ricercatori”. Gli SDGs dell’Agenda 2030 (Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile) sono il tema della nuova edizione, con particolare attenzione alla capacità, dei ricercatori e delle ricercatrici, di rispondere a situazioni di crisi gestendole o prevenendole grazie alla collaborazione dei cittadini.

L’evento avrà forma mista: in presenza e online. Dal 2021 la “Notte dei Ricercatori” entra inoltre a far parte del network SHARPER Night – SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness, il più esteso progetto italiano per l’organizzazione della “Notte Europea dei Ricercatori”, che comprende 16 città - tra cui Trento - ed è realizzato con la collaborazione di circa 200 tra università, enti di ricerca, istituzioni culturali, imprese, comuni, regioni e associazioni di cittadini.

FORMAT
Le attività in presenza si terranno al MUSE e nel quartiere de Le Albere con:
Stand “hands-on” (in presenza): postazioni dove i gruppi di ricerca mostreranno i propri studi e scoperte al pubblico che potrà “toccare con mano” i metodi e i risultati del lavoro scientifico.
Tour virtuali dei laboratori (online): tour virtuali in laboratori e/o clean room con i ricercatori e le ricercatrici.
Salotti scientifici (in presenza): incontri informali con i ricercatori e le ricercatrici, con possibilità di interazione da parte della cittadinanza.
Libri viventi (in presenza): i ricercatori e le ricercatrici diventano “enciclopedie parlanti” rispondendo a domande e curiosità sui propri studi e scoperte. 

Scarica il programma completo

Informazioni complete e programma:
https://www.muse.it
https://www.muse.it (comunicato stampa)


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising