Filtro agenda / Incontri

La rivoluzione di Caravaggio

Evento segnalato da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 23 febbraio 2021
Dove: online (*)
Orario: ore 18.30
Note: Registrati all'evento! (max 100 persone). Poco prima dell'inizio riceverai una e-mail di invito che ti permetterà di accedere alla stanza virtuale della conferenza. Info: eventi@mart.tn.it
Sito web: www.mart.tn.it

Riprogrammato l'incontro con Paolo Benvenuti.

La rivoluzione pittorica di Caravaggio La rivoluzione pittorica di Caravaggio conserva un segreto? Diversi studiosi sostengono che Caravaggio abbia conosciuto Galilei a Roma, presso il Cardinal Del Monte protettore di entrambi. Grazie agli studi di ottica di costoro, il pittore mise in opera un marchingegno che gli permise di rivoluzionare la storia della pittura.

Il regista Paolo Benvenuti presenta in una conferenza le sue scoperte su Caravaggio destinate ad aprire scenari inattesi.
A partire dalle indagini diagnostiche sul Seppellimento di Santa Lucia è possibile immergersi dietro le quinte del quadro e entrare idealmente nello studio dell’artista alle prese con una sua personale, empirica camera ottica.

Paolo Benvenuti è stato assistente di Rossellini, Jean-Marie Straub e Daniéle Huillet; ha fondato il cineclub "Arsenale" di Pisa ed è stato autore di lungometraggi come "Il bacio di Giuda" (1988), "Confortorio" (1992), "Tiburzi" (1996), "Costanza da Libbiano" (2000), "Segreti di Stato" (2003), "Puccini e la fanciulla" (2008). Nel 2001 ha istituito la Scuola di Cinema "Intolerance" tenendo diversi corsi di formazione sull'audiovisivo. Dal 2011 insegna “Tecnica di produzione cinematografica” all’Università degli Sudi di Firenze.

Informazioni:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising