Filtro agenda / Incontri

Le feste del calendario

Data: Dom. 17 gennaio 2021
Dove: online (*)

In attesa di riaprire le sale espositive, il Museo della Civiltà Solandra di Malé promuove una nuova rassegna online dedicata a Le feste del calendario. L’iniziativa, nata da un’idea di Antonella Mott, conservatrice del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e membro del Comitato di Gestione del Museo solandro, intende approfondire il tema delle ricorrenze, sacre e profane, nel corso di un anno, festeggiate in Val di Sole.
Il primo appuntamento è in programma domenica 17 gennaio alle ore 17.00 ed è dedicato a “Sant’Antonio Abate. Il protettore del bestiame”, eremita e taumaturgo, invocato da secoli dagli allevatori a protezione degli animali domestici. L’incontro viene trasmesso sulla pagina Facebook e sul Canale You Tube del Centro Studi per la Val di Sole
Diversi interventi arricchiscono il programma dell’incontro: Giovanni Kezich, direttore del Museo di San Michele, interviene in merito all’interpretazione antropologica del culto di Sant’Antonio Abate nello spazio culturale europeo; Lorenzo Andreotti, Michele Bezzi, Daniele Caserotti, Salvatore Ferrari, Elisa Podetti, don Adolfo Scaramuzza e Pio Stablum approfondiscono la devozione del santo in val di Sole, ieri e oggi; Nicola Pedergnana descrive un oggetto afferente a questa tematica conservato presso il Museo della Civiltà Solandra di Malé.

Informazioni:
https://www.museosanmichele.it


Evento segnalato da METS - Museo etnografico trentino San Michele

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising