Filtro agenda / Incontri

Lettori in fiore - 1° Festival di letteratura per bambini e ragazzi

Evento segnalato da Comune di Cles
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 06 a Sab. 08 maggio 2021
Dove: online (*) / Cles (Tn)
Note: Se vuoi seguire lo streaming in diretta degli eventi: www.comune.cles.tn.it

Giovani lettori incontrano grandi scrittori.

Presentazione "Lettori in fiore" Festival:

COSA 

“Lettori in fiore” è il primo festival di letteratura per bambini e ragazzi interamente progettato e fortemente voluto da un gruppo di insegnanti di italiano appassionati e un po’ folli, accomunati dalla volontà di rivoluzionare la didattica della lettura.

PERCHÈ
L’idea del progetto è nata dalla constatazione che la lettura nel nostro Paese è una vera e propria emergenza educativa e  dalla consapevolezza che la scuola ha delle responsabilità ma rappresenta anche l’unico contesto in cui può accendersi davvero il cambiamento.
La scintilla del cambiamento è stata un approccio metodologico per competenze innovativo e fortemente inclusivo che si chiama il “Reading workshop”, cioè laboratorio di lettura, che ha alle spalle 30 anni di ricerca universitaria e sperimentazione didattica negli Stati uniti.
Questo approccio, che è pienamente in linea con le indicazioni nazionali e i psp provinciali, viene studiato e sperimentato in Italia da un gruppo di insegnanti di cui faccio parte, le IWT.
Gli ingredienti essenziali del laboratorio sono: tantissimi libri veri (non brani delle antologie), il diritto alla scelta, il tempo per leggere e la lettura ad alta voce.
L’obiettivo del laboratorio infatti è crescere lettori per la vita, competenti, critici e appassionati, futuri cittadini attivi e consapevoli.

IL FESTIVAL
A partire da questo approccio metodologico innovativo, il “Reading Workshop” e grazie alla Fondazione Caritro, è nato “Crescere lettori, educare cittadini attivi”, un progetto di sperimentazione didattica che riunisce in rete sette scuole del nostro territorio: il Liceo Russell di Cles, l’istituto capofila, Ic Taio, Ic Cles, Ic Bassa Val di Sole, Ic Fondo - Revò, Cfp UPT di Cles, Istituto di Istruzione M. Martini di Mezzolombardo.
Alla rete di scuole si sono affiancati partner esterni: le biblioteche, le comunità di valle, le apt insieme ad  associazioni e imprese del nostro territorio.
Il festival “Lettori in fiore” rappresenta la conclusione, o meglio un nuovo inizio, di questo progetto e offrirà ai nostri giovani lettori l’occasione di accogliere e conoscere gli scrittori dei loro libri preferiti e di presentarli ad altri studenti, ai propri familiari, alla comunità.
Al festival interverranno, in streaming, e nei nostri sogni anche in presenza sabato 8 maggio, numerosi autori di rilievo nazionale: Elisa Puricelli Guerra, Christian Antonini, Marco Magnone, Manlio Castagna, Marina Girardi, Angela Tognolini, Michele Santuliana, Gabriele Dadati, Paolo Malaguti, Tommaso Percivale, Cinzia Capitanio, Andrea Valente, Fulvia degl’Innocenti, Livia Rocchi e Benedetta Bonfiglioli.
Saranno presenti anche gli insegnanti del gruppo Italian Writing teachers e la casa editrice Pelledoca. Ma i veri protagonisti del Festival saranno bambine e bambini, ragazze ragazzi che accoglieranno gli scrittori nelle proprie scuole e li presenteranno al pubblico nel centro storico di Cles.
Vi insegneranno che “non esistono bambini che odiano leggere, ci sono solo bambini che non hanno trovato il libro giusto” (F. Serafini)

Informazioni complete, programma dettagliato e locandina:
www.comune.cles.tn.it
www.facebook.com/LettoriInFioreFestival/


Evento segnalato da Comune di Cles

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising