Filtro agenda / Incontri

Montagne di storia

Evento segnalato da A.P.T. Rovereto e Vallagarina
- (Foto da sito ufficiale/di A. Contrini)
- (Foto da sito ufficiale/di A. Contrini)
Data: Ven. 30 luglio 2021
Dove: Monte Zugna (Tn)

Dalle trincee in montagna alle collezioni del Museo della Guerra.

La Grande Guerra in Trentino raccontata camminando sulle montagne della Vallagarina per poi attraversare le sale Museo della Guerra di Rovereto in compagnia di una guida.

Una giornata sulle tracce della Prima guerra mondiale, partendo dai numerosi siti storici presenti sulle montagne attorno a Rovereto fino alle sale del Museo della Guerra, ospitato nel castello della città. Qui una visita guidata approfondisce il tema dei conflitti, attraverso oggetti, fotografie e testimonianze di soldati e civili, in un suggestivo viaggio a ritroso nella storia.
Alla visita al Museo puoi abbinare un’escursione con gli Accompagnatori di Media Montagna del Trentino, oppure puoi scegliere di partecipare ad una sola delle attività proposte, anche a seconda dei tuoi interessi e del tempo che hai a disposizione.

30 luglio 2021:
Trincerone e Monte Zugna
Partendo dalla zona del Trincerone (1.375 m), si visitano subito le prime linee austriache e quelle italiane, così come si erano assestate dopo l’Offensiva di Primavera austriaca del maggio 1916, e si prosegue seguendo le retrovie italiane fino ai resti del cimitero di S. Matteo. Si imbocca quindi la strada forestale che porta al cimitero di S. Giorgio, dove tuttora si possono osservare le lapidi, e attraverso un sentiero nel bosco si raggiunge il rifugio. Dal rifugio si segue la strada militare che porta alla cima del monte Zugna (1864 m), passando per il Parco della Pace, dove si possono osservare i manufatti che il genio austro-ungarico aveva fatto costruire prevedendovi un forte che non fu mai terminato. Raggiunta la cima, si rientra al rifugio dal sentiero e quindi al punto di partenza dalla strada.

Quando: venerdì 30 luglio.
Dove: ritrovo ore 9.00 – partenza dalla zona del Trincerone (1.375 m).
Durata escursione: 4 ore (possibilità di accorciare il percorso di un’ora circa riprendendo le auto dopo la visita al Trincerone per portarsi direttamente al rifugio).
Dislivello: 490 m.
Difficoltà: Media. Adatta a bambini di età 10+.
Abbigliamento: comodo per camminare, scarpe da trekking o scarponcini, maglia maniche lunghe, impermeabile, zaino e borraccia.

Informazioni e prenotazioni e calendario completo:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto e Vallagarina

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti