Filtro agenda / Incontri

Per una politica dei miracoli

Evento segnalato da Agosto degasperiano 2021
Gianrico Carofiglio (Immagine da locandina)
Gianrico Carofiglio (Immagine da locandina)
Data: Mer. 28 luglio 2021
Dove: Palestra Comunale, Civezzano (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: L'evento è ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria. Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma eventbrite.it / Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il n. 0461.314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it / L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione

Incontro con Gianrico Carofiglio, scrittore ed ex magistrato.

Un viaggio alla ricerca di una nuova pratica della convivenza civile per riaffermare il valore laico ed emozionante dell'impegno politico.

«Caro De Gasperi l’attesa è vivissima nel Paese: bisogna compiere un altro miracolo! Perché anche il miracolo è strumento essenziale della vita politica».

L’appello che Giorgio la Pira, padre costituente e celebre sindaco di Firenze, rivolge allo statista trentino nel lontano 1948 ci riporta agli anni della Ricostruzione e a quel cruciale mese di aprile in cui si svolsero le prime elezioni repubblicane. Quando un intero Paese si mobilitò, scese in piazza, si riversò ai seggi elettorali, dimostrando che in quel miracolo ci si credeva davvero.

Oggi, a oltre settant’anni di distanza, molte cose sono cambiate.
Se ancora una volta il Paese è percorso da speranze di Ricostruzione, pochi, pochissimi sembrano credere ancora che la forza creatrice della politica possa compiere il miracolo. La fiducia di un tempo pare essersi dissolta, travolta da un’onda potente di disillusione.

Ma il nostro futuro può prescindere dall’azione politica?

Sulla scia di questo interrogativo, Gianrico Carofiglio ci accompagna alla ricerca di una nuova pratica della convivenza civile, fondata sull’accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo, ma anche sull'esercizio del pensiero critico e dei valori democratici. Per sottrarsi alle manipolazioni e riaffermare - contro ogni fanatismo - il valore laico ed emozionante dell'impegno politico.

Informazioni complete:
www.degasperitn.it


Evento segnalato da Agosto degasperiano 2021

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti