Per tre giorni Rovereto si tinge di atmosfere vintage.
A luglio la città si anima di tutte le forme d’arte legate al mondo Vintage: musica, mercatini, abiti, autovetture retrò e spettacoli circensi!
Arriva la terza edizione del Rovereto Vintage Festival, la manifestazione che apre le porte all’animata estate roveretana dove i protagonisti saranno il collezionismo, la musica, il ballo e il gusto: un mix che si può tradurre con il termine “divertimento” servito allo stato puro e senza fronzoli.
Un festival di strada alla portata di tutti con eventi che invaderanno i luoghi più suggestivi del centro storico, quali piazze, cortili e strade, trasformandolo in un museo a cielo aperto.
Nel primo fine settimana di luglio arriverà la freschezza di un’animazione a 360° offerta da professionisti dell’intrattenimento quali sono i dj e gli scatenati gruppi rockabilly, le pin-up e i gruppi di ballerini che coinvolgeranno tutti nelle danze e in brevi stage gratuiti e soprattutto l’agglomerato urbano rappresentato dal mercato del vintage, uno stuolo di bancarelle allineato al tipico format nostalgico anni ‘50. Un appassionato tuffo nel passato rievocante in parte anche il mitico sogno americano degli anni ‘60.
Il centro storico tornerà a colorarsi di vintage con l’esposizione di macchine d’epoca, i vestiti e gli accessori che faranno capolino dalle vetrine in città e soprattutto la voglia di tornare a stare insieme al ritmo di swing e rock’n’roll per ritrovare il sorriso e la serenità. Per gli appassionati del cibo di strada non mancheranno i mezzi vintage dello street food con pietanze golose, hamburger e patatine fritte come venivano serviti nei locali dell’ Happy days’style, ma anche (e soprattutto) prodotti legati alle tradizioni italiane.
“Vintage” definisce qualcosa che non solo si mantiene nel tempo ma anzi migliora e anche se sarà un festival diverso dallo scorso anno, per garantire tutte le misure di sicurezza dettate dai protocolli nazionali e provinciali, lo staff organizzativo punta a portare una fresca ventata di normalità nel caldo estivo.
Il Rovereto Vintage Festival aprirà dunque le danze degli eventi estivi nell’ottica di tornare a riappropriarsi degli spazi all’aperto, simboli di incontro, scambio e arricchimento, e a vivere le strade, scenario principe di tutti i fenomeni culturali indelebili nella memoria della società.
Informazioni e programma completo in:
https://www.visitrovereto.it
https://www.roveretovintage.com
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo