Filtro agenda / Incontri

Trento città del Natale

- (Foto di Andreas Tamanini)
- (Foto di Andreas Tamanini)
Data: da Sab. 20 novembre 2021 a Dom. 09 gennaio 2022
Dove: Vari luoghi, Trento
Sito web: www.trentocittadelnatale.it

Bentornata Trento città del Natale!

Bentornata Trento città del Natale!Il profumo è quello del legno, di montagna, di cannella e di vin brûlé, del grande abete di Natale in Piazza Duomo addobbato a festa. I colori quelli delle casette del mercatino, del presepe in Piazza d’Arogno e Lodron. E poi ci sono naturalmente le luci calde che illuminano le vie, del centro e del Bondone, mettendo in risalto la bellezza della nostra città, vestita a festa. Suoni, canti della tradizione, voci allegre dei bambini. È la festa del Natale che quest’anno ritorna, magica ed unica, per grandi e piccini. Una festa da vivere insieme, perché il Natale è il tempo dell'incontro e della vicinanza. L'anno scorso, a causa della pandemia, ci siamo adattati a una festa più intima, quest'anno la città si apre nuovamente ai visitatori, adottando tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei giorni di festa. Ma festa sarà perché, dopo mesi che per molti sono stati faticosi e difficili, di leggerezza, calore e socialità ne abbiamo più che mai bisogno.
Del resto il Natale è tempo di attesa, di speranza, di rinascita. Per la città e per ognuno di noi.
Buon tempo di Natale a tutti!

Elisabetta Bozzarelli
Assessora con delega in materia di politiche giovanili, formazione, istruzione, cultura, biblioteche e turismo

Programma iniziative:

LE PIAZZE DEL NATALE

La magia del Natale non si respirerà solo nei tradizionali Mercatini di Natale in piazza Fiera e piazza Battisti. Tante sono le iniziative e gli allestimenti pensati dall’Amministrazione comunale per regalare un’atmosfera fiabesca ai tanti angoli della città

PIAZZA FIERA e PIAZZA CESARE BATTISTI: Il Mercatino di Natale di Trento è aperto tutti i giorni dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, escluso il giorno di Natale, con i seguenti orari:
dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30;
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30;
sabato 18 e venerdì 31 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 22.00.
Le informazioni specifiche sui mercatini di Natale, tra cui le modalità di accesso (braccialetti) sono disponibili al seguente LINK. Per eventuali chiarimenti si prega di contattare l'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi (tel. 0461 216000 e-mail info@discovertrento.it).

PIAZZA DUOMO: L’immancabile grande abete, proveniente dal Monte Bondone e addobbato con ben 30.000 lampadine, decorerà una delle piazze più belle d’Italia. Il Duomo, la Fontana del Nettuno, che il recente restauro ha riportato al suo originale splendore, e i palazzi che testimoniano secoli di storia e architettura durante il periodo natalizio prenderanno vita attraverso uno speciale progetto di photomapping che le “metterà in luce” esaltandone le bellezze anche dopo il crepuscolo. Le vie di questo percorso mostreranno la loro anima attraverso uno speciale effetto visivo. A voi la sorpresa! La notte di Capodanno, la Haydn presenterà uno spettacolo di video-lighting. Uno spettacolo artistico immersivo trasformerà lo spazio cittadino, a ridosso del countodown, attraverso la combinazione di video, lighting e musica.

SANTA MARIA MAGGIORE: La Piazza dei Bambini quest’anno regalerà un’atmosfera davvero speciale ai più piccoli! Il Villaggio Incantato sarà un piccolo regno dove respirare aria di fiaba e vivere la magia del Natale fatta di emozioni, sorrisi e visi incantati. Qui vi aspettano la grande casa di Babbo Natale, un giro in carrozza, un chiosco che proporrà dolcezze, ed un giro sul trenino per i più piccini. QUI trovi maggiori dettagli.

PIAZZA LODRON: Particolarmente suggestivo il presepe in legno raffigurante la Natività, ideato e realizzato dagli studenti dell'Istituto d'Arte “A. Vittoria” e dell’Istituto CFP Enaip di Villazzano.

PIAZZA DANTE: Al cospetto di Dante Alighieri puoi immaginarti a bordo di una luminosa mongolfiera. Vai a scoprirla sul pratone!

LE ALBERE: Gli animali sono i grandi protagonisti di questo quartiere della città! Nel piazzale delle Donne Lavoratrici sarà installata la Fattoria del Natale con pony, asinelli e cani da pastore, oltre che un piccolo punto ristoro. La fattoria didattica Cheyenne proporrà attività di animazione per famiglie e bambini nei giorni dal 4 all'8 dicembre ed i fine settimana 11-12 dicembre e 18-19 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18.  Nei giorni 8 e 12 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, il MUSE proporrà un approfondimento sul tema Lupo, nell'ambito del progetto Life WolfAlps EU. Fino al 6 dicembre saranno infine in esposizione le luci d’autore realizzate nel 2013 da Matteo Boato e Mariano DeTassis.

PIAZZA LIBERTA' DI GARDOLO: La mostra open-air “Era dicembre”, curata dalla Fondazione Museo Storico ed inaugurata nella scorsa edizione, darà l’occasione di rivivere eventi ed emozioni legati al mese di Dicembre dal 1960 al 2000 grazie a filmati di famiglia, fotografie e notizie della stampa.

---

NATALE DEI BAMBINI

Natale è soprattutto Bambini, Stupore, Magia, Fiaba….
Tutto questo trova il culmine nel Villaggio incantato in Piazza Santa Maria Maggiore, allestito dalla ditta Big Service nel cuore della città utilizzando legno e materiale naturale. Otto casette ospiteranno, oltre al punto informativo, la dimora di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi, il laboratorio di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli. Durante i giorni feriali i bimbi potranno sbirciare dalle finestre quello che succede all’interno, descritto da una voce in sottofondo. Previa prenotazione, nei fine settimana avranno la possibilità di entrare gratuitamente per osservare da vicino le varie ambientazioni e per partecipare a laboratori a tema.
La magia del villaggio sarà arricchita da un trenino per bimbi che percorrerà l’aiuola della piazza e un chiosco che offrirà dolci, zucchero filato e pop corn.
Dal villaggio si potrà inoltre salire su una carrozza, trainata da cavalli, per percorrere alcune vie della città in una magica atmosfera natalizia.
Il tradizionale trenino, con partenza e capolinea quest’anno davanti alla chiesa di San Pietro, accompagnerà i bambini e le loro famiglie lungo le vie del centro storico illuminato a festa. Alcune corse serali nei fine settimana saranno accompagnate da una guida turistica che descriverà, in diretta, i palazzi illuminati dal photomapping che sfileranno davanti ai finestrini.
Ai bambini è dedicato anche un ricco calendario di eventi, consultabili qui. Cliccando sul pulsante dorato potrete conoscere direttamente tutte le attività culturali pensate per i più piccoli.

---

CALENDARIO EVENTI

Qui trovi il calendario, aggiornato in tempo reale, delle iniziative culturali che offre la città nel periodo natalizio. E’ possibile effettuare una ricerca utilizzando dei filtri per data, tipologia evento (mostra, spettacolo, iniziativa generale...), luogo ed eventi dedicati ai bambini.
Leggi tutto in trentocittadelnatale.it

---

TRENTO TI ACCOGLIE

App La mia Trento: Tutte le informazioni sulla tua città in un’unica app modulare: orari trasporti, farmacie, descrizioni di palazzi, monumenti, chiese, aree archologiche, percorsi turistici...e molto altro. Applicazione ufficiale del Comune di Trento.

Trento, caccia al Tesoro di Natale - in collaborazione con hiSTORIC Trento.
A partire dal 27 novembre.
Pensi di conoscere le storie e i segreti di Trento? Dal 27 novembre grazie ad hiSTORIC, sarà possibile giocare ad una caccia al tesoro innovativa per farti scoprire la città in modo diverso! Come funziona? Ti basterà scaricare Telegram sul tuo smartphone, cercare il bot @Nett1 e iniziare ad interagire con lui. Sarà infatti questo robot che simula una reale conversazione a guidarti nell’avvio del gioco. A te non serve altro che trovare dei compagni di avventura (o giocare da solo/a) e il bot @Nett1 ti proporrà una caccia al tesoro costruita sulle tue esigenze come il tempo di cui disponi (da 30 minuti a 2 ore).

Calendario dell'avventura. Un gioco di scoperte al MUSE
Dall'1 al 24 dicembre 2021
Una divertente caccia al tesoro, formato... calendario dell’avvento! scansiona i QR del Calendario dell’avventura situato nella lobby, scarica il PDF con le istruzioni e divertiti a scovare particolari di animali e oggetti curiosi durante la tua visita al museo. Al termine della caccia al tesoro, troverai una sorpresa ad attenderti al MUSE Shop. Per bambini dai 3 ai 10 anni.  Attività a fruizione libera con il biglietto di ingresso al museo.

Pattinaggio sul ghiaccio: Il Palaghiaccio ti aspetta in via Fersina 12! Scopri QUI tutti gli orari di apertura.

Coccole a Trento: Coccole a Trento è un progetto che sogna una città sempre più viva e mette al centro la relazione di fiducia tra clienti ed esercenti. Un luogo in cui l’economia del territorio e il negozio al dettaglio contribuiscono al benessere della città. Offriamo ai cittadini la miglior esperienza di visita della nostra città. Scopri QUI  i negozi dove ricevere la tua “coccola”!

---

NATALE "DI LUCE"

La luce sarà la grande protagonista dell’atmosfera natalizia della città, con l’intento di scaldare il cuore di cittadini e turisti che vi passeggeranno.
Grazie ad un progetto artistico di photomapping, ideato per l’occasione dal lighting show designer Mariano De Tassis, i tratti architettonici dei palazzi che si affacciano a 360 gradi su Piazza Duomo e lungo le vie del “Giro al Sas” cattureranno lo sguardo dei passanti anche dopo il crepuscolo. La magia dell’albero di Natale in piazza Duomo, illuminato con 30.000 luci, sarà il fulcro del percorso.
Originali luminarie, aeree e a terra, rappresentanti vari soggetti, vestiranno a festa vie e piazze del centro storico, oltre che il quartiere di Piedicastello e il sovrastante Dos Trento , dove ha appena aperto i battenti il nuovo Museo degli Alpini, e Vason sul Monte Bondone. In particolare, il parco Fratelli Michelin, alle Albere, sarà reso unico con un’installazione speciale a forma di stella e, fino al 6 dicembre, con le luci d’autore realizzate nel 2013 da Matteo Boato e Mariano DeTassis.
Vi invitiamo a condividere i vostri selfie vicino alle installazioni luminose che più vi piacciono utilizzando l’hashtag #illuminiAmoTrento.

Informazioni complete:
trentocittadelnatale.it
   


Evento segnalato da Comune di Trento - Ufficio Cultura e Turismo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti